Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

17 July 2014

Episode #79

10 July 2014

Episode #78

3 July 2014

Episode #77

26 June 2014

Episode #76

19 June 2014

Episode #75

12 June 2014

Episode #74

5 June 2014

Episode #73

29 May 2014

Episode #72

22 May 2014

Episode #71

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedì 19 giugno 2014. Benvenuti a una nuova puntata della nostra trasmissione settimanale News in Slow Italian! Un saluto a tutti gli amici del nostro programma!
Emanuele: Ciao a tutti!
Benedetta: Oggi parleremo di ISIS, un gruppo estremista sunnita, che ha conquistato parte della Siria e dell'Iraq e sta ora avanzando verso la capitale irachena Baghdad. Parleremo inoltre della decisione della Russia di sospendere l’erogazione di gas naturale all’Ucraina e dell’imminente avvio di un programma di sperimentazione sull’uomo allo scopo di studiare l’impatto del consumo di banane geneticamente manipolate sulla produzione di vitamina A. Infine commenteremo l'inizio del più grande evento sportivo mondiale - la Coppa del Mondo FIFA! Proseguiremo poi con il nostro consueto segmento dedicato alla grammatica, che anche oggi esplorerà un nuovo argomento grammaticale - gli avverbi di giudizio. Infine, concluderemo la nostra trasmissione con lo spazio dedicato alle espressioni idiomatiche italiane. La locuzione che abbiamo scelto oggi è: Mettersi (qualcosa) in testa.
Emanuele: Grazie, Benedetta! Diamo inizio alla trasmissione!
Benedetta: Certo, Emanuele! In alto il sipario!
19 June 2014

I conflitti in Siria e in Iraq causano in questi giorni crescenti timori relativamente al possibile scoppio di una guerra settaria nella regione. Migliaia di combattenti sunniti, sotto la guida dello Stato islamico dell’Iraq e della Siria (ISIS), hanno preso possesso di estesi territori. ISIS è un gruppo jihadista sunnita con radici nel movimento di al-Qaeda. L’organizzazione sostiene una forma radicale di Islam ed è composta da esperti combattenti.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

19 June 2014

Lo scorso lunedì, il colosso energetico russo Gazprom ha interrotto la sua fornitura di gas naturale all'Ucraina. La Gazprom accusa l’Ucraina di non aver rispettato una scadenza relativa al pagamento di 1,95 miliardi di dollari legati ad acquisti precedenti. L’Ucraina è stata più volte in ritardo con i propri pagamenti. D'ora in poi, ha annunciato la Russia, l'Ucraina riceverà solamente la quantità di gas per la quale abbia versato un pagamento anticipato. Uno dei paesi più inefficienti d’Europa dal punto di vista energetico, l’Ucraina dipende pesantemente dal gas naturale russo per assicurare

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

19 June 2014

Un nuovo tipo di super banane geneticamente manipolate è arrivato negli Stati Uniti dall’Australia la settimana scorsa. È in programma a breve la sperimentazione sull’uomo con l’obiettivo di esplorare l’impatto della nuova banana sul livello di vitamina A nell’organismo. Secondo i sostenitori del progetto, il nuovo frutto vitaminizzato potrebbe contribuire a migliorare le condizioni di vita di milioni di persone in Africa, offrendo alle popolazioni agricole povere un alimento ricco di potenziale nutritivo.

Il progetto, in fase di sviluppo sin dal 2005, è stato sostenuto dalla Fondazione Bil

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

19 June 2014

La Coppa del Mondo FIFA, la più grande competizione sportiva al mondo, ha finalmente preso il via, giovedì scorso, con una cerimonia di inaugurazione allo stadio Arena di San Paolo. La coloratissima cerimonia di inaugurazione ha messo in scena un cast di 660 ballerini, che hanno reso omaggio alla natura del Brasile, alla sua gente e alla sua tradizione calcistica, con una coreografia organizzata intorno a un gigantesco pallone Brazuca luminoso. Il pallone si è poi dischiuso in vari segmenti, aprendosi fino a rivelare la cantante brasiliana Claudia Leitte, Jennifer Lopez e Pitbull, che hanno es

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Adverbs of Judgment

Emanuele: Se hai del tempo a disposizione nei prossimi giorni, ti consiglio vivamente di andare a vedere la mostra che celebra il grande Pier Paolo Pasolini.
Benedetta: , ne ho sentito parlare. Probabilmente ci andrò, e lo dirò anche a tutti i miei amici. Grazie dell’informazione!
Emanuele: Non dimenticartene! È un’esposizione davvero bella a proposito di uno tra i maggiori artisti e intellettuali italiani del ventesimo secolo.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Adverbs of judgment (avverbi di giudizio) fall into three categories: affirmation, denial, or doubt casting. We’ll cover each category in turn, highlighting the most common adverbs in each.

  1. Affirming Adverbs
  2. , ho letto tutti gli articoli che mi hai mandato.
    Yes, I’ve read all the articles you sent me.

Mettersi (qualcosa) in testa

Emanuele: Era da mesi che pensavo di prepararlo e finalmente, qualche giorno fa, preso dal buon umore e dallo spirito d’iniziativa, ho dato avvio alla mia produzione personale.
Benedetta: Cosa ti sei messo in testa di produrre? Non tenermi sulle spine... di che cosa si tratta?
Emanuele: Mi sono messo in testa di produrre un digestivo molto diffuso sulle nostre tavole, un liquore cremoso che si beve fresco alla fine di ogni pasto importante.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Nella lingua italiana la parola “testa” emerge in molte espressioni popolari e frasi fatte. Nel dialogo di oggi abbiamo visto la locuzione mettersi in testa, che significa credere, pensare qualcosa, formarsi una convinzione, molto spesso erronea, relativamente a qualcosa. In questa accezione, l'espressione mettersi in testa spesso si riferisce all'atteggiamento un po’ supponente di chi nutre pretese in base a una convinzione narcisistica e infondata del proprio prestigio sociale, dei propri diritti o delle proprie facoltà intellettive.

Choose the appropriate adverb of judgment from the two given to best complete each sentence.
  1. Niente dura per sempre, la nostra vita. (affatto, neppure)
  2. Sembra che vi siate divertiti al mare! (proprio, magari)
  3. vi sembrerà un’idea stupida, ma ve la racconto lo stesso. (davvero, magari)
Out of the three given choices, choose the grammatically correct one. You do not need to retype the entire phrase; enter in only the letter of your choice as your answer.

  1. A. Probabilmente questa tradizione è esistita in passato e esiste tra ancora i gruppi più isolati.
    B. Questa tradizione è esistita in passato e esiste ancora tra i probabilmente gruppi più isolati.
    C. Questa tradizione è esistita in passato e probabilmente esiste ancora tra i gruppi più isolati.


  2. A. Neppure tu, a quanto pare, hai capito ciò che ho detto.
    B. Tu a quanto neppure pare, hai capito ciò che ho detto.
    C. Tu a quanto pare hai capito ciò che ho detto neppure.


  3. A. È il cardine di questa filosofia che chiede alle persone di rispettare sia la natura che gli appunto altr