Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

15 February 2024

Episode #579

8 February 2024

Episode #578

1 February 2024

Episode #577

25 January 2024

Episode #576

18 January 2024

Episode #575

11 January 2024

Episode #574

4 January 2024

Episode #573

28 December 2023

Episode #572

21 December 2023

Episode #571

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 18 gennaio 2024. Ciao a tutti e benvenuti alla nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao Alessandro!
Alessandro: Ciao Carmen! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori!
Carmen: La prima parte del nostro programma è dedicata all’attualità. Commenteremo i primi risultati, per nulla sorprendenti, delle elezioni primarie negli Stati Uniti. Quindi, ci occuperemo delle elezioni presidenziali che si sono tenute sabato scorso dall'altra parte del mondo, a Taiwan, e dei possibili cambiamenti che queste elezioni potrebbero portare. Nel segmento scientifico del nostro programma introdurremo uno studio condotto sui roditori, volto ad analizzare il romanticismo umano. Ed infine, ci occuperemo di un fenomeno molto interessante: l'aumento della popolarità delle canzoni in lingua non inglese negli Stati Uniti.
Alessandro: Carmen, avremmo dovuto conservare la storia dei "roditori come modello per il romanticismo umano" per San Valentino.
Carmen: Sono sicura che troveremo qualcosa di più adatto per celebrare la festa di San Valentino. Ora, invece, dimmi di cosa parleremo nella rubrica Trending in Italy?
Alessandro: Parleremo di un dibattito che di recente ha infiammato la politica italiana: quello relativo al reato associato al "saluto fascista". La controversia è stata innescata da una cerimonia di commemorazione tenutasi a Roma per onorare tre militanti neofascisti uccisi negli anni Settanta. Successivamente, ci sposteremo a Venezia, dove l'amministrazione comunale ha annunciato una serie di restrizioni per affrontare il problema del turismo di massa. Una di queste misure prevede la fissazione di un limite massimo al numero di partecipanti nei gruppi turistici che visitano la città.
Carmen: Bene. Senza ulteriori indugi, apriamo il sipario!
18 January 2024
Donald Trump vince le primarie repubblicane in Iowa
mark reinstein / Shutterstock

Lunedì scorso Donald Trump ha vinto le primarie repubblicane dell'Iowa con un margine senza precedenti. Ha ottenuto il 51% dei voti contro il 21% di Ron DeSantis e il 19% di Nikki Haley. L’Iowa è il primo stato a votare per determinare se l'ex presidente può assicurarsi la terza nomination presidenziale consecutiva del suo partito. Trump è in testa in quasi tutti i gruppi demografici e in ogni tipo di comunità.

Ha ottenuto il 32% tra i laureati contro il 30% della Haley. Ha dominato anche tra gli elettori senza laurea. Si è imposto con il 45% sul 33% di Haley tra i moderati autodefiniti. E ha

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

18 January 2024
Nonostante le pressioni della Cina, Taiwan elegge un presidente che si oppone all'unificazione
amesonwu1972 / Shutterstock

Sabato, le elezioni generali a Taiwan hanno consegnato la presidenza al Partito Democratico Progressista (DPP) per la terza volta consecutiva. Considerato che il DPP promuove l'identità separata dell'isola, questo risultato conferma che la vivace democrazia del Paese si è allontanata ancora di più dalla Cina e dal suo sogno di unificazione.

Lai Ching-te, ex medico e attuale vicepresidente, sarà il nuovo Presidente di Taiwan. Pechino lo considera un convinto separatista e aveva avvertito che un voto per il DPP avrebbe rappresentato un voto per la guerra. Tuttavia, le vessazioni della Cina nei co

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

18 January 2024
Gli scienziati studiano i roditori come modello per le relazioni sentimentali umane
Antonio Guillem / Shutterstock

Un nuovo studio pubblicato il 12 gennaio sulla rivista Current Biology cerca di ottenere nuove informazioni su cosa accade nel cervello umano per rendere possibili le relazioni intime. Gli scienziati hanno utilizzato una tecnologia di neuroimmagine all'avanguardia per analizzare il comportamento di un roditore, chiamato arvicola delle praterie, noto per essere in grado di instaurare relazioni monogame come gli essere umani.

Nel cervello delle arvicole sono stati impiantati sensori a fibre ottiche per rilevare la dopamine, una molecola nota per mediare le risposte di ricompensa e piacere nel ce

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

18 January 2024
Nel 2023 negli Stati Uniti è cresciuta la popolarità per le canzoni in lingua non inglese
Ground Picture / Shutterstock

Secondo il 2023 Luminate Year-End Music Report gli ascoltatori sulle piattaforme di streaming musicale abbracciano sempre di più la musica in lingue diverse dall'inglese. Il rapporto di Luminate ha rilevato che i contenuti in streaming in lingua inglese negli Stati Uniti sono diminuiti del 4,8% nel 2023, mentre è cresciuto l'interesse in particolare per la musica in lingua spagnola e giapponese.

Luminate è una società che fornisce dati relativi al settore dell’intrattenimento. I suoi database contengono informazioni compilate da oltre 500 fonti. Secondo il rapporto, l'industria musicale mondial

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

18 January 2024
Il dibattito sul saluto romano
MyVideoimage.com / Shutterstock

Carmen: La scorsa settimana, si è discusso ampiamente del "saluto romano”, meglio identificato come "saluto fascista". Questo gesto, che non ha origine dall’Antica Roma, risale al periodo in cui Benito Mussolini governava l'Italia dal 1922 al 1943. Dopo la caduta del regime fascista, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, il saluto è stato dichiarato illegale in Italia per evitare qualsiasi tentativo di rinascita del fascismo. Tuttavia, la cronaca italiana è costellata di casi in cui nostalgici del regime adottano il saluto romano, spesso ignari delle conseguenze legali del loro gesto. L'episodio più recente è avvenuto domenica 7 gennaio a Roma, durante una commemorazione dedicata a tre militanti fascisti uccisi alla fine degli anni Settanta. Circa mille attivisti di destra, in gran parte uomini, hanno partecipato all'evento, vestiti di nero, schierati in formazione militare, e rispondevano "presente" con il braccio teso verso l'alto in onore di "tutti i camerati caduti". Le immagini di questo raduno hanno fatto il giro del web e scatenato numerose discussioni, soprattutto in ambito politico.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

18 January 2024
Nuove regole a Venezia: gruppi turistici ridotti e stop ai megafoni
Cristi Croitoru / Shutterstock

Alessandro: Hai sentito? Con una mossa che definirei audace, il Comune di Venezia, sotto la guida del sindaco Luigi Brugnaro, ha annunciato una serie di nuove restrizioni per affrontare le crescenti preoccupazioni legate al turismo di massa, che entreranno in vigore a partire dal prossimo giugno. L’amministrazione cittadina ha deciso di fissare il limite massimo di 25 persone per ciascun gruppo che visita la città. Inoltre, ha stabilito che le guide turistiche che conducono visite nella città lagunare non potranno più utilizzare microfoni e altoparlanti durante le escursioni. Questa decisione è stata presa per evitare disagi e prevenire il sovraffollamento delle affascinanti calli, dei pittoreschi ponti e delle storiche piazze di Venezia, che rendono difficile la circolazione pedonale nella città lagunare unica al mondo. Le nuove disposizioni si applicheranno non solo al centro storico, ma anche alle isole circostanti, tra cui le celebri Murano, Burano e Torcello.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.