Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

14 March 2024

Episode #583

7 March 2024

Episode #582

29 February 2024

Episode #581

22 February 2024

Episode #580

15 February 2024

Episode #579

8 February 2024

Episode #578

1 February 2024

Episode #577

25 January 2024

Episode #576

18 January 2024

Episode #575

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 15 febbraio 2024. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti! Ciao Alessandro!
Alessandro: Ciao Carmen. Un saluto a tutti i nostri ascoltatori!
Carmen: Inizieremo con una notizia che ha letteralmente sconvolto l’intera Europa. Riguarda la dichiarazione rilasciata dall’ex presidente Donald Trump, di voler incoraggiare Putin ad attaccare i Paesi membri della NATO che non rispettano le linee guida sulla spesa per la difesa. Quindi, continueremo a parlare di politica e cercheremo di approfondire la posizione dell’Unione Europa nei confronti dell’ex conduttore di Fox News, Tucker Carlson, dopo la sua intervista della scorsa settimana a Vladimir Putin. Commenteremo, poi, i risultati di uno studio pubblicato sulla rivista Nature Scientific Reports che svela una possibile soluzione per aumentare significativamente la sopravvivenza nel caso in cui si venga colpiti alla testa da un fulmine. Ed, infine, parleremo del Super Bowl, il più grande evento sportivo degli Stati Uniti.
Alessandro: Carmen, lo hai seguito?
Carmen: A sprazzi.
Alessandro: A sprazzi? Che vuol dire?
Carmen: Nel senso che mi sono concentrata principalmente su quegli aspetti che lo rendono un fenomeno culturale. Sapevo che avremmo parlato del Super Bowl nella puntata di oggi, quindi non potevo farmi trovare impreparata.
Alessandro: Ho capito! Sono curioso di sentire cos’hai da dire. (pausa) Ora, però, proseguiamo con l’annuncio della seconda parte del programma Trending in Italy. Parleremo, innanzitutto, della difficile situazione degli agricoltori italiani, che insieme ai loro colleghi europei, si trovano a dover protestare per le crescenti difficoltà che affliggono il settore agricolo. Successivamente, commenteremo una notizia sportiva che ha scatenato un'ondata di entusiasmo tra i tifosi italiani: l'arrivo alla Ferrari del pilota britannico Lewis Hamilton.
Carmen: Molto bene. E ora, apriamo il sipario!
15 February 2024
Trump promette di incoraggiare Putin ad agire contro i membri della NATO
lev radin / Shutterstock

Sabato scorso, durante un comizio per la campagna elettorale in South Carolina, l'ex presidente Donald Trump ha rilasciato alcune dichiarazioni che hanno scosso entrambe le sponde dell’Atlantico. Ha detto di essere pronto ad incoraggiare la Russia a fare – cito testualmente - "quello che diavolo vuole" a qualsiasi Paese membro della NATO che non rispetti le linee guida di spesa per la difesa.

Trump ha anche ricordato una conversazione con un leader europeo che ha chiesto se gli Stati Uniti avrebbero comunque difeso gli alleati della NATO se fossero stati attaccati dalla Russia, nel caso in cui

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

15 February 2024
L'UE non ha intenzione di sanzionare Tucker Carlson perché è un propagandista di Putin
By Gage Skidmore from Peoria, AZ, United States of America - Tucker Carlson, CC BY-SA 2.0, Link

Mercoledì scorso, diversi commentatori e politici conservatori hanno falsamente affermato che l'UE stava valutando di imporre sanzioni all’ex conduttore di Fox News, Tucker Carlson, per la sua intervista a Vladimir Putin. Giovedì, Peter Stano, portavoce della Commissione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, ha messo fine alla speculazione dilagante.

Stano ha dichiarato che non ci sono state discussioni negli organi competenti dell'UE in merito a tali sanzioni. Due parlamentari europei, invece, hanno suggerito che l'UE dovrebbe valutare un divieto di ingresso per Carlson, p

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

15 February 2024
Il cuoio capelluto bagnato potrebbe proteggerci in caso di un fulmine diretto alla testa
KevinRimcoski / Shutterstock

Uno studio pubblicato il 9 febbraio sulla rivista Nature Scientific Reports rivela come sia possibile aumentare significativamente la sopravvivenza in caso di un fulmine diretto alla testa. Un team di ricercatori tedeschi ha scoperto che l'acqua sul cuoio capelluto di una persona contribuisce potenzialmente a un tasso di sopravvivenza del 70-90% rispetto al 30% di una testa asciutta.

Per approfondire la questione, gli scienziati hanno costruito due modelli di testa umana composti da tre strati di una sostanza per riflettere le proprietà conduttive del cervello, del cranio e del cuoio capelluto.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

15 February 2024
Il secondo Super Bowl che viene deciso ai tempi supplementari
kovop / Shutterstock

Domenica scorsa si è disputato il Super Bowl, la finale del campionato di football americano, che ha visto il Kansas City sconfiggere San Francisco 25 a 22 ai tempi supplementari. Con il successo di quest’anno, il Kansas City è la prima squadra ad aggiudicarsi il Super Bowl per due volte di fila negli ultimi vent'anni. Èd anche la loro terza vittoria di campionato in cinque anni.

Occorre ricordare, peraltro, che il Super Bowl non è solo una partita di football. È un evento famoso anche per lo spettacolo dell’intervallo durante il quale si esibiscono grandi artisti della musica. Quest'anno, il c

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

15 February 2024
Le proteste degli agricoltori arrivano in Italia
SzLV40 / Shutterstock

Carmen: Nelle scorse settimane, la stampa italiana ha dedicato ampio spazio alle proteste di centinaia di agricoltori che, a bordo dei loro trattori, hanno bloccato il traffico cittadino e alcuni tra i più importanti snodi autostradali. Queste manifestazioni seguono l’ondata di proteste che sta interessando altri paesi europei dall’inizio di gennaio, tra cui la Francia e la Germania. In Italia, il presidio degli agricoltori si è esteso in quasi tutte le regioni dalla Lombardia alla Toscana, dal Piemonte alla Sicilia, fino alle porte di Roma. A capo della mobilitazione ci sono gruppi di attivisti e piccole associazioni, che agiscono in modo indipendente e le cui richieste sono piuttosto numerose.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

15 February 2024
Lewis Hamilton alla Ferrari riaccende la passione dei tifosi
cristiano barni / Shutterstock

Alessandro: Giovedì 1° febbraio, una notizia sportiva clamorosa ha suscitato grande entusiasmo tra gli italiani, soprattutto tra gli appassionati dell’alta velocità. La scuderia Ferrari ha annunciato l’ingaggio di Lewis Hamilton, sette volte vincitore del campionato del mondo di Formula 1.
Carmen: Ho sentito! È stato quasi uno shock per i tifosi.
Alessandro: Nel comunicato ufficiale, l’azienda automobilistica italiana ha spiegato che il pilota britannico avrà un contratto pluriennale e lo si vedrà gareggiare al volante di una delle sue monoposto a partire dal 2025. Come evidenziato da diversi giornali, il passaggio di Hamilton alla Ferrari segna un momento storico senza precedenti dell'automobilismo mondiale. Il pilota con il maggior numero di vittorie di sempre correrà per la squadra più titolata di tutti i tempi.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.