Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

4 May 2023

Episode #538

27 April 2023

Episode #537

20 April 2023

Episode #536

13 April 2023

Episode #535

6 April 2023

Episode #534

30 March 2023

Episode #533

23 March 2023

Episode #532

16 March 2023

Episode #531

9 March 2023

Episode #530

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 6 aprile 2023. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao Carmen. Ciao a tutti!
Carmen: Come sempre, inizieremo la prima parte del nostro programma rivedendo alcune delle notizie più importanti di questa settimana. Commenteremo il fatto che martedì la Finlandia è diventata il 31° membro dell’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord - NATO -, dopo mezzo secolo di neutralità. Successivamente, discuteremo dell’incriminazione, da parte del gran giurì di New York, dell'ex presidente Donald Trump, con 34 capi di accusa per falsificazione di documenti aziendali. In seguito, nella parte scientifica del nostro programma, commenteremo il motivo per cui gli esperti esortano a sospendere ulteriori sviluppi nel campo dell’intelligenza artificiale. Parleremo infine delle polemiche italiane contro le affermazioni rilasciate da un professore di storia dell'alimentazione dell'Università di Parma, durante un'intervista al quotidiano britannico Financial Times.
Alessandro: Direi che “polemiche” è un eufemismo, Carmen. Infatti, come vedrai, ne parleremo ancora nella seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. Ma, innanzitutto, discuteremo della scomparsa del giornalista e conduttore televisivo italiano Gianni Minà, noto per le sue interviste e documentari su alcuni dei personaggi più illustri della storia, dello sport, della politica e dello spettacolo. Per concludere, come vi anticipavo, parleremo ancora dell’articolo del Financial Times, per analizzare in dettaglio le argomentazioni avanzate dal professore, che mette in discussione alcuni dei miti della tradizione gastronomica italiana, come il parmigiano reggiano.
Carmen: Benissimo, Alessandro. Cominciamo con le nostre prime notizie!
6 April 2023
Dopo mezzo secolo di neutralità, la Finlandia entra nella NATO
Alexandros Michailidis / Shutterstock

Martedì, la Finlandia ha aderito formalmente all'Alleanza NATO, diventandone il 31° membro. La mossa è un grande colpo strategico e politico per Vladimir Putin. Putin si è a lungo lamentato dell'espansione della NATO verso la Russia. Ha usato questa scusa come parte della giustificazione per la sua invasione dell'Ucraina, cosa che, a sua volta, ha di fatto spinto la Finlandia ad abbandonare la sua neutralità.

La Finlandia è ora protetta dal principio dell'articolo 5 della NATO. La sua integrazione militare dovrebbe essere agevole perché la Finlandia utilizza già le stesse piattaforme di armi ut

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

6 April 2023
Donald Trump si dichiara non colpevole di 34 reati
Steve Edreff / Shutterstock

Martedì, l'ex presidente Donald Trump si è dichiarato non colpevole dei 34 capi d’accusa che riguardano la falsificazione di documenti aziendali. Trump era stato incriminato da un gran giurì di New York a seguito di un'indagine relativa a pagamenti che Trump avrebbe rilasciato a Stormy Daniels, attrice di film per adulti, per comprare il suo silenzio sulla loro relazione. È il primo ex presidente ad essere sotto accusa penale nella storia degli Stati Uniti.

Secondo la legge di New York, la falsificazione di documenti aziendali è generalmente un reato minore. Ma i pubblici ministeri possono agg

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

6 April 2023
Intelligenza artificiale: gli esperti esortano a sospenderne ulteriori sviluppi
CHUAN CHUAN / Shutterstock

Il 29 marzo, il Future of Life Institute ha pubblicato una lettera aperta chiedendo una pausa di sei mesi nelle ricerche e sviluppi dell'Intelligenza Artificiale avanzata. Ha citato potenziali rischi per l'umanità e la società, tra cui la diffusione di disinformazione e la perdita di posti di lavoro a causa della diffusa automazione. La lettera invitava i governi a istituire una moratoria se la pausa non può essere attuata rapidamente.

La lettera è stata firmata da 1.125 esperti del settore IT e dello sviluppo dell'IA, tra cui Elon Musk e Steve Wozniak. Da allora sono state raccolte oltre 50.00

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

6 April 2023
Storico del cibo italiano accusato di un complotto anti-italiano
Anton Chernov / Shutterstock

Alberto Grandi, storico dell'alimentazione all'Università di Parma, ha suscitato diffuse critiche in Italia per le sue recenti dichiarazioni. In particolare, ha affermato che molti piatti italiani hanno una storia breve e che alcune delle ricette più famose d'Italia si basano su miti e falsità.

Secondo Grandi, gli spaghetti alla carbonara sono una creazione americana, il parmigiano italiano è inferiore al cugino del Wisconsin e il tiramisù è un'invenzione recente. Ha anche affermato che la pizza era sconosciuta nella maggior parte dell'Italia fino agli anni '50 e il panettone, il tradizionale d

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

6 April 2023

Carmen: La scorsa settimana è scomparso Gianni Minà, un noto scrittore, conduttore e autore televisivo italiano. Aveva 84 anni e si è spento per problemi legati a una malattia cardiaca. La notizia è stata prima diffusa sulla sua pagina di Facebook e poco dopo da tutti i mezzi stampa del nostro Paese. Nonostante da molti anni ormai fosse lontano dagli schermi televisivi e lavorativamente poco attivo, Minà ha goduto fino ad oggi di grande affetto e considerazione. Difatti, raggiunse il picco della sua carriera tra gli anni Settanta e gli anni Novanta, quando fu l’autore di documentari e programmi per la Rai che sarebbero diventati un pezzo di storia della televisione italiana. Si occupò di vari temi e il formato delle sue trasmissioni includeva frequentemente interviste a personaggi di spicco del mondo della politica, dello sport e dello spettacolo. Si dice che Gianni Minà conoscesse molte persone famose, che si affidavano a lui per raccontare le loro storie grazie al rapporto personale che aveva creato con loro fuori dallo schermo.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

6 April 2023
Il <i>Financial Times</i> contro i miti della gastronomia italiana
Alessia Pierdomenico / Shutterstock

Alessandro: Riprendiamo il discorso sulla polemica del Professor Grandi riguardo alle sue teorie sulle origini della tradizione gastronomica italiana. Ma ora parliamone in modo più attento e riflessivo, anche perché alcuni temono che l’articolo pubblicato dal Financial Times il 23 marzo possa compromettere la recente candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’Unesco.
Carmen: Sono perfettamente d’accordo! Questo argomento è troppo interessante per essere sottovalutato. Io ripartirei dall’esaminare cosa c’è scritto nell’articolo per capire cosa ha provocato reazioni tanto veementi.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.