Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

12 October 2017

Episode #248

5 October 2017

Episode #247

28 September 2017

Episode #246

21 September 2017

Episode #245

14 September 2017

Episode #244

7 September 2017

Episode #243

31 August 2017

Episode #242

24 August 2017

Episode #241

17 August 2017

Episode #240

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedì 14 settembre 2017. Benvenuti al nostro programma settimanale, News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori!
Stefano: Ciao Benedetta! Bentornata!! Ciao a tutti!
Benedetta: Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo della devastazione lasciata dall'uragano Irma al suo passaggio. Commenteremo poi la campagna di pulizia etnica che sta avendo luogo in Myanmar contro la minoranza rohingya. In seguito, commenteremo i risultati di un controverso studio, realizzato alla Stanford University, secondo il quale un algoritmo informatico potrebbe determinare quale sia l'orientamento sessuale di un individuo, sulla base di una serie di immagini fotografiche. Infine, concluderemo questa prima parte della trasmissione di oggi con la notizia di un importante pareggio ottenuto in campo dalla nazionale di calcio siriana, un risultato che porta la squadra più vicina alla qualificazione per la Coppa del Mondo 2018.
Stefano: … Sarebbe la prima volta che una squadra di calcio siriana riesce a qualificarsi per la Coppa del Mondo.
Benedetta: Sono sicura che molti appassionati di calcio in Siria aspettano con ansia i risultati finali.
Stefano: Senza dubbio! Secondo te, quale argomento dovremmo scegliere come Featured Topic della nostra sessione settimanale di Speaking Studio?
Benedetta: L’uragano Irma. È un tema che ci preoccupa da molti giorni.
Stefano: Purtroppo, sì!
Benedetta: Bene. Ora, però, continuiamo a presentare la puntata di questa settimana. Come sempre, la seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale esploreremo il modo imperativo in relazione ai pronomi in forma di complemento oggetto. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione idiomatica: “Essere una pacchia”.
Stefano: Perfetto, Benedetta! Diamo inizio alla trasmissione!
Benedetta: Sì, Stefano… perché aspettare?! In alto il sipario!
14 September 2017

Durante la settimana scorsa, così come nel fine settimana, l’uragano Irma ha devastato diverse isole dei Caraibi e alcune zone della Florida, provocando la morte di almeno 61 persone e allontanando migliaia di persone dalle loro case. La tempesta è stata il secondo grande uragano ad aver colpito gli Stati Uniti nelle ultime due settimane, dopo l'uragano Harvey che ha devastato il Texas e la Louisiana.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

14 September 2017

Lo scorso fine settimana, l'esercito del Myanmar è stato accusato di aver piantato delle mine antiuomo lungo il percorso dei musulmani della minoranza rohingya, attualmente in fuga dallo stato Rakhine, sulla costa occidentale del paese. L’accusa giunge mentre il governo della leader de facto Aung San Suu Kyi -- che nel 1991 ha vinto il Premio Nobel per la Pace -- sta ricevendo forti condanne a livello mondiale per ciò che le Nazioni Unite hanno definito come una campagna di pulizia etnica contro i Rohingya.

Le violenze hanno avuto inizio il 25 agosto scorso, quando alcuni attivisti rohingya han

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

14 September 2017

Secondo un articolo pubblicato sul settimanale The Economist lo scorso giovedì, un algoritmo informatico, sviluppato alla Stanford University, sarebbe capace di determinare se una persona è omosessuale o meno analizzando una serie di fotografie che ne ritraggono il volto. Secondo gli autori della ricerca, che sarà pubblicata nel Journal of Personality and Social Psychology, il nuovo programma informatico sarebbe molto più preciso degli esseri umani nello stabilire l’orientamento sessuale delle persone.

I ricercatori che hanno condotto lo studio, Michal Kosinski e Yilun Wang, hanno utilizzato un

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

14 September 2017

La nazionale di calcio siriana ha ottenuto un pareggio con l’Iran durante un incontro di qualificazione, lo scorso martedì 5 settembre, il che alimenta le speranze della squadra di partecipare alla Coppa del Mondo per la prima volta. Al 93° minuto di gioco, l’attaccante Omar Al Somah ha segnato un goal, ottenendo un pareggio di 2-2 con l’Iran, classificando quindi la sua squadra per lo spareggio contro l'Australia, che si giocherà il mese prossimo.

Il risultato ha regalato un’occasione di speranza a un paese devastato da sei anni di guerra civile. La gente si è affollata nelle piazze e nei caff

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

The Imperative Mood and Object Pronouns

Stefano: Oggi sono in vena di parlare delle spiagge italiane! Sai che esiste una fondazione ambientale danese che ogni anno assegna alle località costiere europee che hanno una gestione sostenibile del territorio un marchio conosciuto con il nome di….
Benedetta: Non dirlo! Si tratta della Bandiera blu.
Stefano: Esattamente! È un attestato che premia la pulizia delle spiagge, la qualità delle acque di balneazione e dei lidi. Possono ottenere questo riconoscimento anche gli approdi turistici con acque adiacenti pulite e dintorni senza scarichi fognari.
Benedetta: Ok! Credo che sia chiaro che il simbolo della Bandiera blu è simbolo di qualità e pulizia. Concentriamoci adesso sulle spiagge italiane!
Stefano: Certo! Sai qual è la regione che da sempre ottiene il maggior numero di Bandiere blu? La Liguria! A seguire ci sono la Toscana e le Marche. In Italia nel 2017 sono state ben 342 le spiagge che hanno potuto sventolare la Bandiera blu.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

We often use object pronouns with the imperative in English. For example, Bring me the newspaper! or Don't worry about it! or Give her the news!

Following is a set of rules governing the use of object pronouns and the imperative in Italian.

Essere una pacchia

Benedetta: Hai mai sentito parlare della Valle Vigezzo?
Stefano: Sinceramente no! Dove si trova questo posto?
Benedetta: Si trova in provincia di Verbania ed è una delle sette valli che si diramano dalla Val d’Ossola e mette in comunicazione l’Italia con la Svizzera. È un luogo meraviglioso che in passato ha ispirato moltissimi artisti. Proprio per la presenza storica di paesaggisti e ritrattisti questa località è stata soprannominata la Valle dei Pittori.
Stefano: Se è così rinomata per la sua bellezza, immagino che sia una località molto frequentata e ricca. Vivere lì deve essere una vera pacchia!
Benedetta: Oggi forse la qualità della vita è eccellente, ma un tempo non era per niente una pacchia. Tutto il contrario. Pensa che il mestiere tipico della zona in passato era estremamente umile, poco retribuito, sporco e che richiedeva molto sacrificio…

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Essere una pacchia è una locuzione che indica una situazione fortunata, piacevole, di comodità e benessere, che contraddistingue una condizione di abbondanza materiale e in cui mancano problemi e preoccupazioni. La frase fa dunque riferimento a condizioni di vita o di lavoro facili e spensierate, senza fatiche e angosce, a situazioni economiche di benessere.

Change the sentences from phrases using objects (in bold) to phrases using object pronouns together with the imperative.

Example:

Non dimenticare il libro!
Non dimenticarlo!

  1. Non tenere aperte le finestre tutto il giorno!
    Non aperte tutto il giorno.
  2. Cameriere, porti il pane per favore.
    Cameriere, per favore.
  3. Mettete la zucca nella pentola dopo la cipolla.
    nella pentola dopo la cipolla.
Conjugate the given verb in the indicated person in the imperative using the objects to add object pronouns.

Example:

__________ domani mattina. (voi, chiamare, a me)
Chiamatemi domani mattina.

  1. prima di uscire stasera. (Andrea e Claudio, fare, i compiti)
  2. prima che arrivi l’estate! (noi, comprare, una macchina nuova)
  3. Non ! È molto importante. (Lei, dimenticare, il passaporto)
  4. a Sergio quando finisci di leggerlo. (tu, dare, il libro)
  5. È aggressivo. Non ! (voi, toccare, il cane)
  6. a pezzettini. (tu, tagliare, le carote)
  7. le lettere subito. ( Loro, mandare, al president)
  8. qui, su questa parete. (io e te, mettere, il quadro)
  9. subito. (Dottore, ascoltare, i messaggi)
  10. Non senza avvertire tuo padre. (tu, fare, qualcosa)