Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

3 August 2017

Episode #238

27 July 2017

Episode #237

20 July 2017

Episode #236

13 July 2017

Episode #235

6 July 2017

Episode #234

29 June 2017

Episode #233

22 June 2017

Episode #232

15 June 2017

Episode #231

8 June 2017

Episode #230

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedì 6 luglio 2017. Benvenuti al nostro programma settimanale News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori!
Nicola: Ciao Benedetta! Ciao a tutti!
Benedetta: Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo della crisi migratoria che continua ad interessare l’Europa. Più avanti, commenteremo un recente studio secondo il quale la durata massima della vita umana non ha un limite invalicabile. Proseguiremo poi con un commento sulla finale della Confederations Cup 2017, che ha visto in campo la Germania e il Cile. Infine, concluderemo questa prima parte del nostro programma su una nota più leggera. Parleremo dell’edizione 2017 del Nathan's Hot Dog Eating Contest, una gara che si è svolta a New York nel giorno dell’Indipendenza, lo scorso 4 di luglio.
Nicola: Io non so se avrei scelto queste parole, Benedetta… “su una nota più leggera”.
Benedetta: Davvero divertente, Nicola… avrei dovuto dire… su una nota più pesante.
Nicola: Benedetta, secondo te, questo dovrebbe essere il nostro Featured Topic per la sessione di Speaking Studio di questa settimana?
Benedetta: Tu pensi che il nostro pubblico abbia molte cose da dire sull’argomento?
Nicola: Certamente! Un evento sportivo di questo livello non dovrebbe lasciare nessuno senza un’opinione!
Benedetta: Beh, questo è certo! OK, continuiamo a presentare il programma di oggi. La seconda parte della trasmissione sarà dedicata, come sempre, alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale oggi esploreremo i superlativi relativi. Infine, concluderemo il nostro programma con una nuova espressione italiana: “Vederne di tutti i colori”.
Nicola: Perfetto, Benedetta! Sei pronta a dare inizio al programma?
Benedetta: Certo! Che lo spettacolo abbia inizio!
6 July 2017

Le nuove misure proposte per porre un freno ai flussi migratori nel Mediterraneo potrebbero compromettere la vita dei migranti che dall'Africa settentrionale cercano di raggiungere l’Italia. È questa l’opinione delle organizzazioni benefiche che svolgono missioni di salvataggio in mare. I gruppi hanno espresso la loro preoccupazione dopo che l'Italia, domenica scorsa, ha annunciato un piano per affidare il coordinamento delle operazioni di salvataggio alle guardie costiere italiane e libiche.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

6 July 2017

Secondo un articolo pubblicato lo scorso mercoledì da due biologi canadesi sulla prestigiosa rivista Nature, la durata massima della vita umana non ha un limite invalicabile. I risultati del nuovo studio contraddicono una serie di interpretazioni precedenti, secondo le quali la vita umana non potrebbe estendersi oltre un periodo di circa 115 anni.

Bryan G. Hughes e Siegfried Hekimi della McGill University di Montreal hanno analizzato la durata della vita delle persone più longeve negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia e in Giappone per ogni anno dal 1968. Nel complesso, nel corso di que

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

6 July 2017

La scorsa domenica, a San Pietroburgo, in Russia, la Germania ha vinto la partita finale del torneo di calcio della Confederations Cup, sconfiggendo il Cile con un punteggio di 1-0. Per la Germania, che nel 2014 ha vinto la Coppa del Mondo, si tratta della prima vittoria alla Confederations Cup.

La squadra del Cile ha condotto un gioco aggressivo nel corso dell’intera partita e, diverse volte, è stata sul punto di segnare un goal. Tuttavia, un errore del difensore Marcelo Diaz, a 20 minuti dall’inizio del primo tempo, ha offerto l’occasione per l’unico goal della partita, segnato dall'attaccant

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

6 July 2017

Lo scorso martedì Joey Chestnut ha vinto il Nathan’s Hot Dog eating contest per la decima volta, mangiando 72 hot dog in 10 minuti. Nel vincere la prestigiosa “cintura di senape”, il 33enne Chestnut, meglio conosciuto con il soprannome di “Mascelle”, ha battuto per due hot dog il record da lui stesso stabilito in occasione dell’evento dell’anno scorso.

Da quando ha iniziato a partecipare alla gara, nel 2007, Chestnut, che vive a San Jose in California, ha perso una sola volta. Martedì scorso, ha vinto con un ampio margine: il secondo classificato, Carmen Cincotti, ha mangiato 62 hot dog. Nella

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

The Relative Superlative

Benedetta: Se mi chiedessero qual è la più folcloristica tra le tradizioni italiane, risponderei sicuramente le sagre. Sei d’accordo con me?
Nicola: Al cento per cento!
Benedetta: Solitamente le sagre sponsorizzano un prodotto enogastronomico locale, oppure celebrano una ricorrenza religiosa, come il santo patrono della città. In queste occasioni si fanno processioni, fiere, mercati, rievocazioni storiche, divertimenti popolari e altro ancora.
Nicola: Verissimo! Io penso che le sagre siano gli avvenimenti più rappresentativi della nostra cultura popolare!
Benedetta: Sono d’accordo con te, sono uno specchio fedele delle nostre tradizioni. Qualche tempo fa ho cercato su internet informazioni sul numero di sagre che si svolgono in Italia. Purtroppo non sono riuscita a reperire nessun dettaglio in merito!

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

The relative superlative (il superlativo relative) is a simple grammatical concept in both English and Italian. In English, the relative superlative is expressed by using the most or the least with an adjective or noun or by attaching -est to an adjective. For example, He is the cutest guy here or It was the most fun I’ve ever had.

In Italian, il superlativo relative is formed using the following formula:

definite article (il, la, i, le) + (noun) + più/meno + adjective + di + the comparative term(s)



One thing to note about using this formula is that the noun can move around a bit, or not be used at all. Take a look at the following examples:

Vederne di tutti i colori

Nicola: Ho un amico che viaggia tantissimo e che in questi anni ne ha viste davvero di tutti i colori. Ciò che mi ha raccontato qualche giorno fa, mentre discutevo con lui di sicurezza stradale, mi ha proprio stupito.
Benedetta: Davvero? Che cosa ti ha detto?
Nicola: Beh lui mi ha raccontato che, mentre era a Roma per ragioni di lavoro, camminando per il centro storico si è accorto che dei poliziotti cinesi pattugliavano le strade insieme a degli agenti italiani.
Benedetta: Perché ti sorprendi tanto?
Nicola: Beh... è vero che in Italia negli anni ne abbiamo viste di tutti i colori, ma non si era mai sentito che agenti di polizia di altri paesi facessero il lavoro dei poliziotti italiani. Se penso a questa cosa, mi metto le mani nei capelli.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Vederne di tutti i colori è una locuzione avverbiale italiana che si riferisce al possedere una ampia e vasta esperienza, ad avere visto e vissuto in un certo arco di tempo moltissime cose: “Mio nonno ha 96 anni e lui nell’arco della sua vita ne ha viste di tutti i colori”.

Complete the following paragraph with the components of the relative superlative (the article, article plus the preposition di, or più or meno) that are missing.
La pizza napoletana è più famosa in Italia. Ci sono tanti tipi di pizza, ma, secondo me, quella napoletana è buona mondo. Quando sono stata a New York, ho assaggiato la pizza newyorkese, però non mi è piaciuta tanto. Mi dicono che a New York la pizza è il cibo
Complete each sentence with the missing components of the relative superlative - either the preposition, the article plus preposition, and/or più or meno.
  1. Giorgio è più bravo tutti gli studenti.
  2. I negozi qui sono meno cari paese.
  3. La Fiat è la macchina conosciuta Italia.
  4. Le porzioni in questo ristorante sono più abbondanti mondo.
  5. Conosci Luisa? È ragazza più bella mondo.
  6. Hai mai assaggiato il cacciucco? È piatto famoso della regione di Livorno.
  7. Questi lavoratori sono meno pigri che ci siano.
  8. Qual è vino italiano famoso mondo?
  9. Chi è persona ricca Stati Uniti?
  10. Giancarlo è meno stimato quattro fratelli.
  11. Queste colline sono parte difficile percorso.