Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

21 February 2013

Episode #6

14 February 2013

Episode #5

7 February 2013

Episode #4

31 January 2013

Episode #3

24 January 2013

Episode #2

17 January 2013

Episode #1

Speed 1.0x
/

Introduction

Beatrice: Oggi è giovedì 24 gennaio 2013. Benvenuti al nostro programma settimanale News in Slow Italian!
Alberto: Ciao a tutti!
Beatrice: Cominciamo la trasmissione con 4 notizie di cronaca che abbiamo scelto per voi. Oggi parleremo del sanguinoso epilogo della crisi degli ostaggi in Algeria, dell’inaugurazione del secondo mandato del presidente Obama, dell’insolito gesto di un corridore spagnolo che gli ha valso l’ammirazione di milioni di persone, e, infine, della decisione di rimuovere da uno dei parchi della Città del Messico il monumento di un discusso leader politico.
Alberto: Benissimo!
Beatrice: Poi, dopo le notizie della settimana, parleremo di grammatica e cultura italiana. Il segmento grammaticale del programma di oggi è dedicato a - Sostantivi Singolari Maschili e Femminili. Poi, nella parte conclusiva della trasmissione, nel segmento dedicato alle espressioni idiomatiche, avremo una conversazione che illustra il significato di un altro detto italiano - In bocca al lupo.
Alberto: Grazie Beatrice! Abbiamo qualcos’altro da annunciare?
Beatrice: No...
Alberto: Apriamo il sipario, allora!
Beatrice: Proprio così, Alberto! Non perdiamo altro tempo! Diamo inizio alla trasmissione!
24 January 2013

Il 16 gennaio un gruppo di guerriglieri pesantemente armati legati ad al-Qaeda hanno attaccato due autobus che trasportavano lavoratori. La scorta armata ha opposto resistenza contro i miliziani. Successivamente i miliziani hanno attaccato un impianto energetico e preso alcuni ostaggi. I sequestratori hanno dichiarato che l’attacco era una rappresaglia per il coinvolgimento della Francia nella guerra contro i miliziani islamisti in Mali.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

24 January 2013

Nel suo discorso inaugurale di lunedì, il presidente Obama ha citato una serie di argomenti che hanno polarizzato il Paese. Il presidente ha parlato dell’uguaglianza dei sessi, del matrimonio tra gay, delle armi, dell'immigrazione e dell'economia. Ha anche parlato molto del riscaldamento globale e di come gli Stati Uniti dovrebbero diventare il leader del futuro, investendo nella scienze. Obama ha parlato con chiarezza delle proprie opinioni senza apertamente criticare quelle dei suoi avversari. Come ha fatto nel corso del 2008, ha continuato a chiamare per compromessi tra i due partiti.

Il

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

24 January 2013

Un atleta spagnolo, Iván Fernández Anaya, ha impressionato il mondo quando a rinunciato a una vittoria certa di un evento di corsa cross-country in Spagna il 2 dicembre.

Il corridore ventiquattrenne era in seconda posizione dietro ad Abel Mutai, l'atleta keniano che ha vinto una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra. Come sono arrivati vicino all'arrivo, Fernández Anaya ha visto il corridore keniano smettere di correre circa 10 metri prima del traguardo. Il corridore keniano erroneamente pensava di aver già tagliato il traguardo. Incapace di parlare po spagnolo, non capiva gli spettat

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

24 January 2013

Una discussa statua dell’ex presidente dell’Azerbaigian Heydar Aliyev sarà rimossa da un parco per la cui ristrutturazione l’Azerbaigian aveva pagato 5 milioni di dollari. In precedenza, la Corte Amministrativa Federale aveva respinto la richiesta dell’ambasciata azerbaigiana, che aveva cercato di impedire il possibile smantellamento del monumento dedicato a Heydar Aliyev.

Il monumento è stato eretto in un emblematico parco di Città del Messico la scorsa estate. Tuttavia, l’installazione del monumento ha scatenato le proteste dei gruppi per i diritti umani, i quali sostengono che “un monume

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Masculine and feminine singular nouns

Beatrice: Ti vedo in forma oggi. Sei stato in vacanza?
Alberto: Purtroppo nessuna vacanza. Se sto bene, è grazie alla mia lezione settimanale di Yoga.
Beatrice: Mi sorprendi! Fai Yoga?
Alberto:cara! Sembro una persona sedentaria, ma in realtà sono una personasportiva. È da un mese che lo pratico, e devo dirti che sono molto soddisfatto! Come mai sei sorpresa?
Beatrice: Perché ho sempre pensato allo Yoga come uno sport per sole donne.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.


I sostantivi: Masculine and Feminine Singular Nouns


A.All Italian nouns are either masculine or feminine and most will end in a vowel. Generally, nouns ending in -o are masculine and nouns ending in -a are feminine. The nouns which end in -e are either masculine or feminine. Even though there is no surefire way to determine the gender of a word in question, there are some rules.

  1. Nouns ending in -, -trice, and -zione are feminine.

    La scrittrice non abita più qui.
    The writer doesn’t live here anymore.

    Vivere in città può essere stressante.
    Living in the city can be stressful.

    La posizione del loto è un’asana di yoga.
    Lotus position is a yoga asana.

In bocca al lupo

Alberto: Cos’è successo? Come mai sei così in ritardo? Dovevamo incontrarci un’ora fa.
Beatrice: Sono mortificata. Sto studiando per il mio esame di diritto, mi sono distratta e non mi sono accorta del tempo che passava. Ho fatto una corsa per raggiungerti e non farti aspettare.
Alberto: Non preoccuparti. Dai, siediti, prendi fiato. Vuoi qualcosa da bere?
Beatrice: Si grazie, va bene dell’acqua. – Scusami ancora Alberto, tutta colpa del mio esame. Prima di farne uno, sono sempre molto agitata e un po’ isterica.
Alberto: Ma dimmi, quand’è il tuo esame?
Beatrice: Domani.
Alberto: Allora… in bocca al lupo!

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

In bocca al lupo è una divertente espressione popolare, un augurio che viene fatto ad una persona che sta per sottoporsi ad una prova o evento difficile. È di buon auspicio, per chi riceve l’augurio, rispondere crepi il lupo !

Determine the gender of the underlined noun in each sentence. In the blank provided, write either F for feminine, or M for masculine.
  1. Il mio amico Stefano è molto simpatico.
  2. La avvocatessa lavora anche il week end.
  3. La radio in cucina non funziona.
Complete the paragraph with the nouns listed below:

pittrice, professore, fiore, signor, studente, poeta, autore, avvocatessa, festa, cameriera, opinione
Questa sera c’è una a casa del Bertolucci. Vengono molte persone importanti: un di un nuovo libro sull’economia, l’ che lavora per una ditta a Roma, il che pubblica le sue poesie nella New Yorker, e una francese. Forse vengono anche un che insegna a Harvard University. Di solito lui porta anche uno che conosce. Io sono la e devo lavorare tutta la sera. Prima che arrivino gli ospiti, devo controllare per essere sicura che nemmeno un sia fuori posto. Nella mia sarà una sera stressante, ma bella.