Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

23 May 2013

Episode #19

16 May 2013

Episode #18

9 May 2013

Episode #17

2 May 2013

Episode #16

25 April 2013

Episode #15

18 April 2013

Episode #14

11 April 2013

Episode #13

4 April 2013

Episode #12

28 March 2013

Episode #11

Speed 1.0x
/

Introduction

Beatrice: Oggi è giovedì 25 aprile 2013. Benvenuti al nostro programma settimanale News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori! Ciao Alberto!
Alberto: Ciao Beatrice! Ciao a tutti!
Beatrice: Nel segmento del nostro programma dedicato alla cronaca parleremo della nuova influenza aviaria in Cina, che ha provocato la morte di 22 persone. Parleremo inoltre della maratona di Londra e degli ultimi sviluppi nelle indagini sulle bombe esplose alla maratona di Boston, della consegna del Premio Sakharov per la libertà di pensiero al gruppo di opposizione cubano Dame Bianche (Damas de Blanco) - ben 8 anni dopo il conferimento effettivo di tale premio, e, infine, di uno studio pubblicato negli Stati Uniti, che indica come i menu che visualizzano l’esercizio fisico necessario per bruciare le calorie assunte durante i pasti inducono le persone a ridurre il proprio consumo alimentare.
Alberto: Ottima scelta! Bene, Beatrice, di che cosa parleremo nella seconda parte della trasmissione?
Beatrice: Il nostro dialogo dedicato alla grammatica sarà ricco di esempi sul tema grammaticale di questa settimana - regole speciali e uso del Passato Prossimo. Come di consueto, i nostri ascoltatori potranno aggiornare le proprie conoscenze sull’argomento leggendo la lezione disponibile sul nostro sito web. E, per concludere, dedichiamo il segmento della trasmissione sulle espressioni idiomatiche a un nuovo modo di dire italiano - Cavallo di battaglia.
Alberto: Benissimo! Io sono pronto a cominciare il programma!
Beatrice: In questo caso, non perdiamo altro tempo!
25 April 2013

Il nuovo ceppo di influenza aviaria, il virus H7N9, che ha provocato la morte di 22 persone in Cina, è “uno dei più letali” del suo genere. Lo ha affermato, mercoledì scorso, un alto funzionario dell’Organizzazione mondiale della sanità. È più facilmente trasmissibile agli esseri umani rispetto a un precedente ceppo che dal 2003 ha ucciso diverse centinaia di persone in tutto il mondo. Il virus H7N9 ha contagiato 108 persone in Cina da quando è stato isolato per la prima volta nel marzo scorso.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

25 April 2013

La 33esima maratona di Londra ha avuto luogo il 21 aprile 2013. Circa 35.000 corridori hanno partecipato alla gara. I corridori hanno reso omaggio alle vittime e ai feriti della maratona di Boston del 15 aprile. 30 secondi di silenzio si sono tenuti prima della partenza della gara. Gli organizzatori della maratona hanno in programma di donare soldi a un fondo istituito per le vittime di Boston.

La Maratona ha attirato decine di migliaia di spettatori, e molti pensano che fosse il gruppo più grande e più entusiasta dell’anno. Molti hanno detto che volevano raggiungere la maratona per mostra

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

25 April 2013

Il 23 aprile, dei rappresentanti del gruppo Donne in Bianco di Cuba (Damas de Blanco), un gruppo di opposizione, hanno ricevuto a Bruxelles il premio Sakharov per la libertà di pensiero. Al gruppo è stato assegnato il Premio Sakharov dal Parlamento europeo nel 2005, ma il governo comunista di Cuba vietò loro di lasciare il paese per riceverlo.

Il movimento Le Donne in Bianco fu formato nel 2003 per protestare contro la detenzione di 75 oppositori del governo cubano. Lo scorso gennaio, il governo del presidente cubano Raul Castro ha tolto l'obbligo del visto di uscita per i viaggiatori cuba

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

25 April 2013

I risultati del nuovo studio condotto da ricercatori americani a proposito delle nostre scelte alimentari vengono presentati questa settimana al meeting annuale di Biologia Sperimentale di Boston. Lo studio afferma che i menu che visualizzano quanto esercizio fisico sarà necessario per bruciare le calorie assunte durante i pasti possono aiutarci a mangiare meno. Il fatto di sapere che bisogna camminare per due ore a passo veloce per bruciare le calorie di un cheeseburger può avere un maggiore impatto sul nostro comportamento alimentare di una semplice informazione calorica.

Un gruppo di ric

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Past Tense: Special Rules and Uses of the passato prossimo

Alberto: Beatrice, vuoi sapere del mio ultimo amore?
Beatrice: Ti sei innamorato? Davvero?
Alberto: Sì, fortemente.
Beatrice: E di chi, posso saperlo?
Alberto: Certo. Chiedimi tutto quello che vuoi.
Beatrice: Allora, cominciamo l’interrogatorio. È italiana?
Alberto: Sì.
Beatrice: Bene. È più giovane di te?
Alberto: No. Ma i suoi anni se li porta benissimo.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

As we’ve seen in the previous lessons, to form the passato prossimo we use a past participle and an auxiliary verb, either essere or avere.

Some verbs, however, can be conjugated with either essere or avere depending on how they are used.

  1. Some verbs require the use of essere as the auxiliary verb when they are used intransitively (without a direct object). When these verbs are used transitively (with a direct object), they use avere as an auxiliary. As you can see in the examples below, sometimes the meaning of the verb changes.

Cavallo di battaglia

Beatrice: Alberto, sono troppo emozionata. Ho avuto la data del prossimo concerto.
Alberto: Allora è vero, in città vengono gli U2.
Beatrice: U2?
Alberto: Ma sì, quelli che cantano “In The Name of Love”. È un loro cavallo di battaglia.
Beatrice: Ma che dici, parlavo del mio concerto.
Alberto: Ma perché? Canti?
Beatrice: Certo che canto. Non lo sapevi?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

L’espressione “cavallo di battaglia” è assai comune nella lingua italiana. Viene spesso usata nel mondo dello spettacolo, specialmente quando si vuole indicare il miglior brano del repertorio con il quale si sono ottenuti i migliori successi, o si è raggiunta notorietà. Un pezzo musicale con il quale un musicista raggiunge il successo, è un esempio perfetto.

Change the verbs in italics in the following sentences to the passato prossimo.
  1. Quando andiamo in biblioteca, passiamo davanti al museo.
    Quando in biblioteca, davanti al museo.
  2. Luigi passa tutta la mattina a letto.
    Luigi tutta la mattina a letto.
  3. Quando finisce la lezione?
    Quando la lezione?
Complete the paragraph with the correct forms of the verbs given in passato prossimo.
Noi (visitare) diversi posti interessanti a Roma: il Foro, la Città del Vaticano, e il Colosseo. Io (cercare) di visitare anche la Cappella Sistina il primo giorno in città, ma purtroppo non (avere) tempo e (dovere) tornare un altro giorno. Allora noi (decidere) di andare ad Ostia, una città romana e il porto della città di Roma. Brunello (comprare) una cartolina e non (spendere) molti soldi.

Io e Brunello (correre) tanto! Noi (vedere) tante piazze e (fare) molte foto. Non (piovere). Noi (passare) dieci giorni a Roma e così non (affrettarsi). Non (