Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

18 April 2013

Episode #14

11 April 2013

Episode #13

4 April 2013

Episode #12

28 March 2013

Episode #11

21 March 2013

Episode #10

14 March 2013

Episode #9

7 March 2013

Episode #8

28 February 2013

Episode #7

21 February 2013

Episode #6

Speed 1.0x
/

Introduction

Beatrice: Oggi è giovedì 21 marzo 2013. Benvenuti a un nuovo episodio del nostro programma settimanale News in Slow Italian!
Alberto: Ciao a tutti!
Beatrice: Cominciamo la nostra trasmissione passando in rassegna alcuni fatti d’attualità. Nel programma di oggi parleremo del decimo anniversario della guerra in Iraq che ebbe inizio il 19 marzo 2003. Parleremo anche di un cyberattacco contro la Corea del Sud che ha causato un guasto in molteplici reti informatiche, della vittoria di una squadra della Repubblica Dominicana nel World Baseball Classic, e, infine, daremo uno sguardo alla gara di cani da slitta che si tiene annualmente in Alaska.
Alberto: Ma questa è solo la prima parte dello spettacolo. Poi, nella seconda parte, parleremo di lingua e cultura italiana.
Beatrice: Come sempre!
Alberto: E come faremo tutto ciò?
Beatrice: Daremo inizio alla seconda parte della trasmissione con la grammatica italiana. Alberto ed io non vi annoieremo con le regole grammaticali. Potete leggere tutto quello che c’è da sapere sul tema grammaticale di oggi nella lezione sul nostro sito web. Il dialogo grammaticale sarà una piacevole conversazione ricca di esempi di Aggettivi italiani. Poi continuiamo con le espressioni idiomatiche. Questo segmento del programma lo dedichiamo a un nuovo modo di dire italiano - A cuore aperto.
Alberto: Magnifico! Diamo inizio alla trasmissione!
Beatrice: Certo! Non sprechiamo un minuto di più!
21 March 2013

Martedì scorso, 19 marzo, il mondo ha segnato il deecimo anniversario dell'invasione guidata dagli Stati Uniti in Iraq. L'Iraq è stato liberato dal regime oppressivo di Saddam Hussein. La guerra ha causato la morte di 4.488 membri del servizio degli Stati Uniti e ha lasciato oltre 32.000 feriti. Il bilancio delle vittime totali - tra gli iracheni, le truppe straniere e appaltatori civili - supera 162.000.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

21 March 2013

Nella giornata di ieri un attacco informatico ha causato dei problemi tecnici nei sistemi informatici di due importanti banche e delle principali emittenti TV della Corea del Sud. L’attacco ha paralizzato gli sportelli bancomat in tutto il paese e ha sollevato l’ipotesi di un coinvolgimento della Corea del Nord.

Le emittenti KBS e MBC hanno riferito che i loro computer hanno smesso di funzionare alle 2 del pomeriggio, ma che l’interruzione non ha interessato le trasmissioni televisive. I computer erano ancora fuori uso circa sette ore dopo l’inizio dell’interruzione, secondo quanto riferito

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

21 March 2013

Martedì scorso la Repubblica Dominicana ha vinto il campionato World Baseball Classic battendo Porto Rico 3-0. La squadra dominicana è diventata la prima squadra ad uscire imbattuta nel torneo. È stata la terza vittoria dei Dominicani contro Porto Rico nel corso di questo torneo, e l’ottava consecutiva nel complesso. Il Giappone vinse le prime due edizioni del World Baseball Classic, nel 2006 e 2009, ma nel corso del campionato perse un totale di cinque partite.

La finale ha richiamato 35,703 fans nell’AT&T Park di San Francisco, sebbene la serata fosse fresca e battuta da una leggera piog

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

21 March 2013

La scorsa settimana, il 12 marzo, la gara Iditarod Trail Sled Dog (gara con cani da slitta) è finita a Nome, Alaska. Questa è stata la 41-esima gara annuale di lunga distanza nel deserto dell'Alaska.

Mitch Seavey, 53 anni, con la sua squadra di dieci cani, è diventato il più vecchio conducente di slitte a vincere la gara. Gli ci sono voluti nove giorni, sette ore e 39 minuti per coprire i 1.600Km della gara. Aliy Zirkle e il suo team di cani da slitta è arrivata seconda, perdendo con un ritardo di soli 24 minuti. Stava cercando di diventare la terza donna a vincere la gara leggendaria, e l

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Overview of Italian Adjectives

Alberto: Beatrice, oggi voglio lamentarmi.
Beatrice: Cos’è successo Alberto? Ti sei svegliato di cattivo umore?
Alberto: Sì! La mia giornata è cominciata male. Purtroppo, stamattina, la mia macchina per il caffè espresso si è rotta.
Beatrice: Mi dispiace. Ma non ne puoi comprare una nuova?
Alberto: Questa è una macchina che mi è costata tantissimo.
Beatrice: Non puoi rimandarla in fabbrica per una riparazione?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

In Italian, adjectives agree in gender and number with the nouns they modify. There are three types of Italian adjectives. See the table below, which highlights their different endings.

Masculine Singular

Feminine Singular

Masc./Fem. Singular

Masculine Plural

Feminine Plural

Masc./Fem. Plural

First Type (4 different endings) nuovo nuova NA nuovi nuove NA
Second Type (2 different endings) NA NA intelligente NA NA intelligenti
Third Type (3 different endings) NA NA femminista femministi femministe NA


Adjectives of the first and second type are the most common. Adjectives of the third type are few, but they are frequently used. Examples include comunista (communist), fascista (fascist), ottimista (optimist), and pessimista (pessimist).


Rules and Uses

  1. Certain adjectives change their spelling in the plural. These changes follow the same pattern as nouns, which we saw in a previous lesson. Some spelling changes in adjectives depend on where the stress is in the word. See the following tables with common examples.

A cuore aperto

Beatrice: Alberto, hai visto che bella giornata oggi?
Alberto: Spettacolare! Con questo bel sole, viene voglia di lasciar tutto e andare fuori.
Beatrice: Hai ragione, sarebbe proprio il caso di fare una bella passeggiata.
Alberto: Attenta Beatrice, qui la gente non passeggia, cammina a passo svelto o tuttalpiù corre.
Beatrice: Hai ragione Alberto. Sai, a cuore aperto confesso che mi mancano molto le passeggiate.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

La frase a cuore aperto è un’espressione comunemente usata dagli italiani, durante una discussione intima, per esprimere il concetto di sincerità. In altri termini, vuol dire avere l’intenzione di esprimere certi concetti con onestà, senza difese o timori, e soprattutto con fiducia. L’immagine che se ne ricava, è quella di una persona che si confida, che apre il proprio cuore all’interlocutore, svelandogliene i suoi segreti. Questo termine è spesso preceduto e associato con i verbi “dire, parlare, discutere o confessare”.

Transform the following phrases from the singular to the plural, or vice versa. You will have to change the article, the noun, and the adjective.

Examples: il partito comunista .......... i partiti comunisti
i ragazzi brutti .......... il ragazzo brutto
  1. lo studente bravo
  2. la lunga strada
  3. le prime edizioni
Complete the following phrases, putting the adjective in the correct location. The adjective given for you to use is in the masculine singular; you will need to modify it where necessary.
Example: Studiamo insieme a due ... ragazzi ... (straniero)
Studiamo insieme a due ragazzi stranieri.
  1. Conosci questo ... autore ...? (albanese)
    Conosci questo ?
  2. Voglio bene a mia madre. È una ... persona ... (caro)
    Voglio bene a mia madre. È una .
  3. I nostri vicini sono canadesi. Sono ... persone ... (simpatico e intelligente)
    I nostri vicini sono canadesi. Sono .
  4. La mia amica Enrica è professoressa di lingue. Ha ... dizionari ... di lingue straniere. (diverso)
    La mia amica Enrica è professoressa di lingue. Ha di lingue straniere.
  5. Conosco Elena da molto tempo. È una ... amica ... (vecchio)
    Conosco Elena da molto tempo. È una .
  6. Stefano vuole parlare sempre delle ... cose ... (stesso)
    Stefano vuole parlare sempre delle .