L'aspetto più tragico delle proteste di massa che stanno attraversando in questi giorni il Venezuela è che erano ampiamente previste, al pari della violenta repressione che sta cercando di soffocarle. Il bilancio di arresti, feriti e morti è in continuo aggiornamento, e ogni cifra rischia di essere provvisoria per chissà quanti giorni a venire.
Tutto è andato come ci si aspettava, purtroppo, dopo che il presidente Nicolás Maduro ha annunciato di aver vinto le elezioni che si sono tenute lo scorso 28 luglio. C'erano state proteste contro la sua rielezione anche nel 2018, così come nel 2019, quan
Solo 3 anni separano la cerimonia conclusiva delle Olimpiadi di Tokyo dall’inaugurazione dei giochi olimpici di Parigi. Le Olimpiadi del Giappone furono rinviate di un anno per la pandemia del Covid. A parlarne ora… sembra sia passato un secolo. Sotto molti aspetti, non eravamo più abituati ai riti collettivi e alle grandi adunate, dopo gli anni dei lockdown e delle mascherine.
Ma lo scorso 26 luglio, dal ponte d'Austerlitz alla Torre Eiffel, in un percorso lungo chilometri, il mondo è sembrato tornare perfettamente al suo posto. A parte forse per la pioggia battente, che non ha risparmiato pub
Di ritorno dalla visita di Stato in Cina, la presidente del Consiglio è stata colta di sorpresa dalla domanda di un giornalista: "cosa ha mangiato là?". La classica domanda di costume che talvolta i giornalisti fanno, una parentesi frivola. Meloni ha sorriso, quasi imbarazzata, come chi si aspetta domande di ben altro tenore, poi ha elencato alcuni piatti consumati nelle cene ufficiali con il presidente cinese Xi Jinping.
Tuttavia, anche se in modo involontario e simbolico, la domanda ha toccato un nervo scoperto, perché, in Cina, Meloni ha dovuto ingoiare un bel po' di orgoglio.
Era infatti i
Alma Mater Studiorum. Ovvero, per chi non conosce il latino, "madre nutrice degli studi". Questa espressione altisonante indicava nel Medio Evo le università, e ancora oggi troneggia sullo stemma del più antico ateneo occidentale.
Mi riferisco all'Università di Bologna. Fondata nel lontano 1088, ancora oggi è uno dei molteplici vanti della città. Oltre al prestigio storico, infatti, può contare sulla qualità dei suoi corsi di laurea. Qui ha insegnato Umberto Eco, solo per citare uno dei tanti nomi di prestigio che hanno fatto la storia di questa università, tra le più importanti nel settore pu
Firenze è nota come la "culla del Rinascimento". Qui infatti sono nati e si sono sviluppati i canoni che, partendo dall'arte, hanno messo l'uomo al centro dell'universo, influenzando il linguaggio figurativo delle corti di tutta Europa. Passeggiando nelle vie e nelle piazze della città, o visitando le sale della Galleria degli Uffizi, l'occhio impara presto quanto sia meritata una simile fama.
Ma, come città d'arte, Firenze non vive solo di un glorioso passato. In Piazza di Santa Maria Novella, infatti, all'interno dell'Ospedale medievale di San Paolo, nel 2014 è stato inaugurato il Museo Novec