Poco dopo le 6 del pomeriggio di sabato 13 luglio Donald Trump veniva lievemente ferito mentre teneva un comizio nella cittadina di Butler, in Pennsylvania. L’attentatore, appostato su un tetto a circa 130 metri dal palco, ha sparato diversi colpi con un fucile semiautomatico AR-15, un’arma che negli Stati Uniti — e sembra incredibile — può essere comprata legalmente.
Non c’è dubbio che in una campagna presidenziale tutta giocata su temi come la lucidità mentale, la velocità dei riflessi e il vigore fisico le immagini che ritraggono Trump col volto rigato di sangue — una pallottola gli ha peric
La mattina di domenica 7 luglio, mentre i francesi si recavano alle urne per eleggere i loro rappresentanti all’Assemblea nazionale, papa Francesco era a Trieste, a parlare, tra le altre cose, di democrazia. O meglio: del momento difficile che vive oggi la democrazia a livello globale.
A portare il Papa nel Nord-Est, l’invito a partecipare alla conclusione dei lavori della 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia. L’evento, in corso dal 3 al 7 luglio, aveva un titolo, quest’anno, estremamente attuale e pregnante: “Al cuore della democrazia: partecipare tra storia e futuro”. “Da questa cit
Il secondo turno delle elezioni legislative francesi. Un evento di importanza cruciale. Per il futuro politico della Francia, e di tutta l’Europa. Eppure, domenica 7 luglio — mentre cominciava lo spoglio dei voti, e i media di mezzo mondo seguivano gli exit poll —, Rainews24, il canale della TV pubblica italiana dedicato all’informazione a ciclo continuo, sembrava ignorare il fatto.
Attorno alle 22, negli stessi minuti in cui sul canale televisivo privato La7 il giornalista Enrico Mentana presentava un programma di approfondimento per commentare il paesaggio politico HERE to sign up for this program.