Domenica 10 novembre per la seconda volta in meno di un anno e la quarta negli ultimi quattro anni, gli Spagnoli, con un’affluenza del 69 per cento in calo di 6 punti rispetto al voto dello scorso 28 aprile, hanno votato per eleggere un nuovo parlamento.
Le elezioni erano state convocate dal Primo ministro uscente Pedro Sanchez, leader del Partito Socialista (PSOE), dopo il mancato raggiungimento di un accordo per la creazione di un’alleanza di governo con il partito di sinistra radicale Podemos, guidato da Pablo Iglesias.
Sabato 2 novembre, oltre 20mila persone, sventolando migliaia di vessilli azzurri con la croce di Sant’Andrea bianca, frammiste a bandiere stellate dell’UE, hanno sfilato per le strade di Glasgow per chiedere l’indipendenza della Scozia dal Regno Unito e ribadire la contrarietà a seguire la Gran Bretagna nell’avventura della Brexit .
Alla manifestazione ha partecipato anche Nicola Sturgeon, leader dello Scottish National Party (SNP) e primo ministro scozzese, che ha promesso agli elettori di voler far approvare una legge, per ottenere un secondo referendum indipendentista, dopo il fallimento d
Il prossimo anno l’Italia sarà il primo Paese al mondo a rendere obbligatorio in tutte le scuole pubbliche lo studio del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile.
Dopo aver esposto il progetto davanti alla commissione cultura congiunta di Camera e Senato, il ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti, lo ha spiegato anche in un’intervista, rilasciata ad alcuni giornalisti dell’agenzia di stampa britannica Reuters, pubblicata martedì 5 novembre sul sito italiano dell’agenzia.
Nelle scuole italiane, attualmente, l’educazione ambientale è una materia facoltativa. A partire da settembre
Domenica 3 novembre, allo stadio Bentegodi di Verona, si è disputata la partita tra Hellas Verona e Brescia. Al 54esimo minuto di gioco, mentre la squadra di casa era in vantaggio per un goal a zero, una parte della tifoseria locale ha iniziato a prendere di mira il calciatore del Brescia Mario Balotelli con cori razzisti.
Quest’ultimo, stufo e ferito da quegli insulti, ha reagito con veemenza, calciando il pallone verso il settore da dove erano piovuti gli insulti.
Il fatto è stato riportato da molti organi di stampa italiana e internazionale, come il giornale britannico The Guardian, che lune
La fisica italiana Fabiola Gianotti è stata riconfermata direttrice generale del CERN di Ginevra, il più grande laboratorio al mondo dedicato allo studio della fisica delle particelle. La notizia è stata diffusa con un tweet dal CERN, mercoledì 6 novembre.
La nomina della professoressa Gianotti sarà formalizzata il prossimo dicembre, durante la riunione del Consiglio del CERN. Il suo nuovo mandato quinquennale comincerà il primo gennaio del 2021.
La scelta di affidarsi ancora una volta alla direzione della scienziata italiana ha dello straordinario. Non era mai successo che un direttore del CERN