Colazione al Metropol
Il settimanale L’Espresso aveva già pubblicato un reportage sul tema lo scorso febbraio, sollevando i primi dubbi. Ma il vero scandalo è esploso, in tutta la sua veemenza, qualche mese dopo: la mattina di mercoledì 10 luglio.
Quel giorno, il sito BuzzFeed.News ha pubblicato la trascrizione completa di un colloquio segreto avvenuto la mattina del 18 ottobre 2018 all’hotel Metropol, un lussuoso albergo ubicato nel cuore della capitale russa.
Il viaggio è il messaggio
Greta Thunberg, la giovane ambientalista svedese che l’estate scorsa divenne famosa come protagonista di una serie di scioperi climatici, ha deciso di prendersi un anno sabbatico. Un anno lontano dagli impegni scolastici, ma denso di appuntamenti importanti per la lotta al cambiamento climatico. Greta vuole avere il tempo necessario per partecipare a tutti gli eventi internazionali ai quali è stata invitata. A cominciare dal vertice ONU sul clima che avrà luogo il prossimo 23 settembre a New York.
Come sappiamo bene, i viaggi aerei rappresentano attualmente la forma più inquinante di trasporto
La Spezia e la musica, una relazione difficile
Adagiata tra il mare e le colline della Liguria orientale, La Spezia è una città che ama molto la quiete. O, almeno, questa è l’impressione che potremmo avere leggendo una recente ordinanza firmata dal sindaco, Pierluigi Peracchini. Un’ordinanza che vieta l’uso nel centro urbano “di strumenti di riproduzione e diffusione sonora dalle ore 22 alle 7 del giorno successivo”.
Tradotto dal burocratese, il messaggio appare in tutto il suo sconfortante grigiore. Dalle 10 di sera in poi, a La Spezia, quest’estate è vietato ascoltare musica all’aria aperta con l’ausilio di casse portatili collegate allo
Amache e libertà
È il pomeriggio di giovedì 18 luglio, siamo a Barcola, il lungomare di Trieste. Sul marciapiede di cemento il sole scotta, brucia la pelle. Ma qualche metro più in là, nell’ombra della pineta che sorge tra il mare e la strada che corre verso Venezia, c’è un microclima più fresco, sereno e rilassante. Così rilassante… che viene voglia di fare un pisolino.
Lo sa bene il turista austriaco che, sentendosi avvolgere da un piacevole torpore, quel pomeriggio ha deciso di appendere un’amaca tra due pini. Un’ora di sonno al dolce ritmo delle onde. Il tempo di sognare…
Ma, lentamente, nel sogno si fa str
Sicilia, la bellezza come motore dell’economia
L’amore degli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana per la Sicilia è ben noto. L’estate scorsa avevano scelto Palermo come location per la loro sfilata autunno/inverno, trasformando il capoluogo siciliano in una passerella per una collezione dedicata alla storia dell’isola. Colori accesi, ricami dorati, fiori e frutta… un appassionato omaggio alla cultura mediterranea.
Quest’estate, Dolce e Gabbana hanno scelto nuovamente la Sicilia per presentare la loro collezione di alta moda. Dopo la bellezza barocca di Palermo, ora è stata la volta della Valle dei Templi di Agrigento, gioiello dell’ar