Plaza Garibaldi, la violenza nel cuore di Città del Messico
È la sera di venerdì 14 settembre, una sera come tante a Città del Messico. La centralissima plaza Garibaldi, famosa per i suoi locali dedicati alla musica dei mariachi, è affollata come sempre. Molti turisti, ma anche tante persone del luogo. A metà strada tra Bellas Artes —lo splendido teatro dell’opera della città—, e due quartieri violenti come La Lagunilla e Tepito, plaza Garibaldi incarna alla perfezione i contrasti che caratterizzano la società messicana.
La retorica del risparmio
A soli 32 anni, Luigi Di Maio è un uomo estremamente impegnato. Oltre ad essere il capo politico del Movimento 5 Stelle —una posizione che ricopre dal settembre 2017— dallo scorso 1º giugno, Di Maio è ministro dello Sviluppo economico e ministro del Lavoro e delle politiche sociali, nonché… vicepresidente del Consiglio nel governo di coalizione Lega-M5S.
Un’intensa attività politico-istituzionale che Di Maio ama condire con abbondanti comparsate televisive. Una strategia più che comprensibile, in fondo. Un’intervista a un talk show offre la possibilità di raggiungere una platea enorme. E l’al
Negozi chiusi la domenica, più della metà degli italiani non è d’accordo
Nel dicembre 2011, in piena crisi economica, il governo Monti —un governo tecnico guidato dall’economista Mario Monti— approvò un decreto legge che prevedeva la completa liberalizzazione dell’orario di attività degli esercizi commerciali. La riforma, che estendeva a livello nazionale la speciale flessibilità di cui già godevano le località turistiche e le città d'arte, aveva una logica precisa: rilanciare l’economia stimolando i consumi.
La normativa è tuttora in vigore, ma l’argomento, di tanto in tanto, genera polemiche. Nella recente campagna elettorale, entrambi i partiti oggi al governo,
Indovina chi viene a cena?
Dopo la cocente sconfitta elettorale dello scorso 4 marzo, il Partito Democratico —il partito di centro-sinistra che ha governato l’Italia negli ultimi anni—, dovrebbe dedicarsi, con molta calma e umiltà, all’autoanalisi. A una riflessione costruttiva volta a individuare gli errori del passato e disegnare una strategia per il futuro.
E invece, che fanno i leader del PD? Organizzano cene. Anzi, una ‘guerra delle cene’. E se l’attuale situazione del partito non fosse così drammatica, la notizia… potrebbe persino farci sorridere. Ma andiamo per ordine, e vediamo che cosa è successo.
Lo scorso 16 se
Una pizza notturna in piazza San Marco, turismo selvaggio o innocente omaggio alla bellezza?
Chi di voi, visitando Venezia, ha avuto modo di fare una passeggiata notturna avrà sicuramente notato che, passata la mezzanotte, il centro storico della città è avvolto in un’atmosfera piacevolmente surreale: ovattata e silenziosa. Ma se, durante la vostra passeggiata, vi fosse venuta fame… beh, allora, immagino che il vostro ricordo non sia del tutto piacevole. Perché a Venezia trovare un ristorante o un bar aperto la notte è un’impresa quasi impossibile.
Ne sa qualcosa l’attore bolognese Stefano Accorsi, che lo scorso 5 settembre si trovava nella città lagunare per assistere alla Mostra del