Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

5 May 2022

Il Lago di Braies solo su prenotazione

28 April 2022

Venezia dice stop ai negozi di bassa qualità

28 April 2022

Il ritorno delle polemiche ambientaliste sul Jova Beach Party

21 April 2022

L’Italia fa piccoli passi in avanti sul congedo di paternità

21 April 2022

SPOT, il cane robot al servizio di Pompei

14 April 2022

La riapertura dell’inchiesta sul “mostro di Firenze

14 April 2022

Le uova color turchese richiestissime dagli chef italiani

7 April 2022

Nel Nord Italia è allarme siccità

7 April 2022

Venezia si arma di pistole d’acqua contro i gabbiani

Speed 1.0x
/
aa
AA

SPOT, il cane robot al servizio di Pompei

21 April 2022
<i>SPOT</i>, il cane robot al servizio di Pompei
MikeDotta / Shutterstock.com

Carmen: Il sito archeologico di Pompei è da tempo impegnato nella sperimentazione di nuove soluzioni tecnologiche per la salvaguardia del suo patrimonio artistico e culturale. L’ultima innovazione pensata per l’antichissima città romana si chiama SPOT, un prototipo di cane robot dotato di intelligenza artificiale.
Alessandro: Sì, ho letto! È un progetto molto interessante e i giornali ne hanno parlato recentemente. Se non sbaglio, il robot a quattro zampe è stato sviluppato da una nota società statunitense.
Carmen: L’azienda, Boston Dynamics, dovrebbe collaborare con le autorità italiane nelle operazioni di monitoraggio delle rovine del sito archeologico. SPOT è dotato di una telecamera a 360 gradi capace di raccogliere e registrare dati utili per lo studio e la programmazione di interventi di natura conservativa. Pare che il cane robot passeggi agilmente lungo il basolato delle strade di Pompei ed entri senza difficoltà perfino dentro le domus romane. Inoltre, il robot lavora instancabilmente nelle operazioni di pattugliamento dell’area contro atti vandalici e altre irregolarità. Non credi che SPOT sia il prototipo dell’impiegato perfetto?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.