Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

3 August 2023

Episode #551

27 July 2023

Episode #550

20 July 2023

Episode #549

13 July 2023

Episode #548

6 July 2023

Episode #547

29 June 2023

Episode #546

22 June 2023

Episode #545

15 June 2023

Episode #544

8 June 2023

Episode #543

Speed 1.0x
/

Introduction

Olinda: È giovedì, 6 luglio 2023. Benvenuti al nostro programma di livello intermedio, News In Slow Italian. Ciao a tutti, ciao Mario!
Mario: Ciao Olinda! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori!
Olinda: Inizieremo la puntata di oggi con una notizia di attualità, che riguarda le recenti accuse di razzismo rivolte alla polizia francese, in seguito alla tragica uccisione di un adolescente. Quindi, approfondiremo le ragioni per le quali, l’imminente uscita del film Barbie, nei cinema di tutto il mondo, sia diventata una vera e propria questione politica in Vietnam. Nello spazio dedicato alla Scienza e tecnologia, commenteremo la scelta della Nuova Zelanda di liberarsi una volta per tutte dei predatori invasivi. Infine, ci occuperemo di un’altra questione, piuttosto sentita, soprattutto dagli amanti della pizza: l’obbligo per le pizzerie di New York, di uniformarsi ai nuovi requisiti di legge richiesti per i forni a legna.
Mario: Olinda, limitare l’uso del forno a legna nella preparazione della pizza non è una cosa da ridere! La definirei piuttosto una questione politica e, oserei dire, di libertà!
Olinda: Non c'è dubbio che lo è! Non mi sarei aspettata una risposta diversa da te. Ma proseguiamo con gli annunci.
Mario: Nella sezione "Trending in Italy" della trasmissione, ci occuperemo all’inizio della polemica che ha investito il Club Alpino Italiano (CAI) e della sua intenzione, risultata falsa, di rimuovere le croci poste sulle cime delle montagne. Quella di erigere croci sulle vette alpine è una tradizione che risale addirittura alla fine del XVIII secolo, per celebrare le imprese alpinistiche e dare forma concreta alle preghiere cattoliche. Quindi ci sposteremo a Roma per intraprendere un breve viaggio alla scoperta dell'area sacra di Largo di Torre Argentina, uno dei siti archeologici più belli e preziosi della Città Eterna. Finalmente, dopo un lungo e impegnativo lavoro di recupero, questo luogo di straordinaria bellezza e importanza storica è stato aperto al pubblico, offrendo un'occasione unica per esplorare e scoprire le sue meraviglie.
Olinda: Molto interessante.
Mario: A questo punto, non ci resta che dare inizio allo spettacolo.
Olinda: Che si alzi il sipario allora!
6 July 2023
La polizia francese accusata di razzismo dopo la sparatoria mortale di un adolescente
Christophe Badouet / Shutterstock.com

In Francia non si placano i disordini dopo che i video di una sparatoria mortale da parte della polizia sono diventati virali. La vittima è un adolescente franco-algerino di nome Nahel, ucciso tragicamente martedì scorso durante un controllo stradale. Era disarmato. L'incidente è stato definito il risultato di una diffusa discriminazione razziale nella società francese in generale e ha scatenato accuse di razzismo istituzionale nelle forze di polizia francesi.

I migranti, così come i cittadini francesi originari dell'Africa settentrionale e sub-sahariana, spesso considerano il bigottismo della

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

6 July 2023
Le autorità di Hanoi vietano il film <i>Barbie</i> perché offende i sentimenti dell'intero popolo vietnamita
FlickDirect Inc / Shutterstock.com

Il film di Barbie, in uscita nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, non sarà proiettato in Vietnam. La decisione è stata presa dopo che il capo del Dipartimento del Cinema ha dichiarato che il film contiene l'immagine offensiva della linea a nove tratti.

La linea a nove tratti viene utilizzata dalla Cina nelle mappe del Mar Cinese Meridionale per mostrare le sue rivendicazioni territoriali dal 1946. Essa include una serie di atolli, arcipelaghi e secche rivendicati anche da Vietnam, Filippine, Taiwan, Malesia e Brunei. Nel 2016 un tribunale internazionale dell'Aia ha respinto le rivendi

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

6 July 2023
Il piano della Nuova Zelanda per eradicare le specie invasive
Wataru Inoue / Shutterstock.com

Nel luglio 2016, la Nuova Zelanda ha annunciato di essere pronta a liberarsi entro il 2050 dei predatori invasivi presenti sul territorio, partendo dai ratti, i mustelidi come furetti e donnole e gli opossum.

La Nuova Zelanda si è separata da un antico supercontinente 85 milioni di anni fa. Di conseguenza, la fauna autoctona della Nuova Zelanda si è evoluta per milioni di anni senza minacce da parte di mammiferi predatori. La situazione è cambiata quando, a partire dal XIII secolo, i primi uomini si sono insediati in Nuova Zelanda, portando con sé topi e ratti. A partire dalla colonizzazione e

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

6 July 2023
Nuove regole a New York per le pizzerie che usano il forno a legna
ChameleonsEye / Shutterstock.com

Il Dipartimento per la Protezione Ambientale di New York sta valutando una serie di nuove regole, rivolte ai proprietari di pizzerie che utilizzano il forno a legna. In base a queste nuove regole i gestori delle pizzerie dovranno valutare se possono dotare i fornelli delle loro cucine e i forni di dispositivi di controllo delle emissioni. La nuova norma si applicherà ai forni a carbone e a legna installati prima del 2016.

L'obiettivo è ridurre le emissioni totali dei forni per pizza del 75%. Secondo i proprietari delle pizzerie, l'installazione di dispositivi di controllo delle emissioni, come

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

6 July 2023
L’assurda polemica sulle croci di montagna
Thomas Thier-Hassler / Shutterstock.com

Mario: Hai sentito parlare della polemica sulle "croci di vetta"? Mi riferisco alle croci di pietra, di legno e di metallo che si trovano sulle cime degli Appennini e delle Alpi italiane. Tutto ha avuto inizio in occasione dell’evento di presentazione del libro, scritto dalla storica dell'arte, Ines Millesimi, che ricostruisce la storia di 68 croci presenti sulle cime più alte degli Appennini che superano i duemila metri di altitudine. Uno degli ospiti dell'evento era Marco Albino Ferrari, direttore editoriale e responsabile delle attività culturali CAI.
Olinda: CAI sta per Club Alpino Italiano, vero?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

6 July 2023
La rinascita dell'antica Roma: alla scoperta dell’area sacra di Largo di Torre Argentina
Christian Mueller / Shutterstock.com

Olinda: Sai, la settimana scorsa molti giornali italiani e stranieri hanno celebrato l’apertura al pubblico di una delle più affascinanti aree archeologiche del centro storico di Roma: l'area sacra di Largo di Torre Argentina. Qui si trovano i resti di quattro templi dell'età repubblicana, probabilmente dedicati a divinità femminili. Ma non solo: a ovest dell’area sacra è stata rinvenuta una costruzione in muratura che si ritiene fosse la Curia di Pompeo, il luogo dove si è consumato uno dei delitti politici più celebri e brutali della storia: l'assassinio di Giulio Cesare, avvenuto nel marzo del 44 a.C. da parte di un gruppo di senatori. Cesare fu colpito 23 volte e i suoi assassini, che pare fossero circa una ventina, morirono tutti entro i tre anni dall’omicidio, in circostanze piuttosto misteriose. Insomma, l'area sacra di Largo di Torre Argentina è davvero un luogo carico di storia e fascino.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.