Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

13 July 2023

Episode #548

6 July 2023

Episode #547

29 June 2023

Episode #546

22 June 2023

Episode #545

15 June 2023

Episode #544

8 June 2023

Episode #543

1 June 2023

Episode #542

25 May 2023

Episode #541

18 May 2023

Episode #540

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 15 giugno 2023. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale, di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao Alessandro.
Alessandro: Ciao, Carmen. Ciao a tutti!
Carmen: Come al solito, anche oggi passeremo in rassegna alcuni degli argomenti che hanno fatto notizia, questa settimana. La prima notizia riguarda la morte dell’ex premier italiano Silvio Berlusconi, deceduto lunedì scorso a Milano, all'età di 86 anni. Successivamente parleremo della grave crisi umanitaria che si sta consumando in Ucraina, aggravata, in queste ore, dal disastro ecologico causato dalla distruzione della diga di Nova Kakhovka, nella regione di Kherson. Quindi, nella parte scientifica del nostro programma, commenteremo i risultati di uno studio, pubblicato sulla rivista Science, secondo cui la taurina, un aminoacido che si trova nelle bevande energetiche, sarebbe in grado di rallentare il processo di invecchiamento. Infine, ci occuperemo di tennis e ripercorreremo alcuni dei momenti salienti della finale degli Open di Francia 2023, che si è giocata domenica scorsa.
Alessandro: È stata una bella finale! (sospiro) Avrei tanto voluto essere al Roland Garros anch’io quest’anno. Purtroppo non mi è stato possibile.
Carmen: È davvero un peccato che non ci fossi! Pare che ci fossero parecchi posti vuoti. Beh, puoi riprovarci l’anno prossimo, Alessandro.
Alessandro: Esatto. Ora però, occupiamoci della seconda parte del nostro programma, "Trending in Italian". Inizieremo analizzando la scelta, piuttosto controversa, del governo del Lazio di revocare il patrocinio al Pride di Roma 2023, una delle manifestazioni più importanti in Italia a sostegno dei diritti della comunità LGBT+. Successivamente ci recheremo a Ollolai, un affascinante borgo situato nel cuore della Sardegna, che ha dato vita a un progetto piuttosto audace, volto a combattere lo spopolamento e salvare il comune dal degrado. L'iniziativa consiste nel mettere a disposizione di cittadini stranieri alloggi al simbolico costo di affitto di 1 euro al mese.
Carmen: Bene, Alessandro. Partiamo con la prima notizia!
15 June 2023
La controversa eredità dell'ex premier italiano, Silvio Berlusconi
Alessia Pierdomenico / Shutterstock

Il 12 giugno, è venuto a mancare l'ex Presidente del Consiglio italiano, Silvio Berlusconi, morto all'Ospedale San Raffaele di Milano all'età di 86 anni. Non sono state rese note le cause della sua morte, ma secondo i media si è trattato di complicazioni sopraggiunte in seguito alla grave forma di leucemia di cui soffriva. Mercoledì si sono svolti i funerali di Stato nella Cattedrale del Duomo di Milano.

Immobiliarista e magnate dei media, Berlusconi è stato eletto per la prima volta primo ministro nel 1994. Egli sosteneva di essere entrato in politica per attuare riforme orientate agli affari.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

15 June 2023
Il crollo della diga in Ucraina provoca una catastrofe umanitaria ed ecologica
Lina Ptashka / Shutterstock

Il crollo dell’enorme diga di Nova Kakhovka, nel sud dell’Ucraina, è uno dei più grandi disastri ambientali in Europa da decenni. La catastrofe ha distrutto interi villaggi, allagato terreni agricoli, privato decine di migliaia di persone di elettricità e acqua pulita e ha causato ingenti danni ambientali.

Attualmente è in corso una massiccia operazione di soccorso. Le Nazioni Unite, lavorando principalmente con i gruppi umanitari ucraini, hanno raggiunto oltre 30.000 persone nelle aree inondate soggette al controllo ucraino. La Russia, invece, ha negato l’accesso alle Nazioni Unite alle aree s

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

15 June 2023
Le bevande energetiche possono rallentare il processo di invecchiamento?
Antonio Guillem / Shutterstock

Un rapporto pubblicato il 9 giugno sulla rivista Science ha rivelato un’importante scoperta nello studio dell'invecchiamento. I ricercatori hanno scoperto che l'aminoacido taurina è in grado di rallentare il processo di invecchiamento e promuovere una vita più sana. La taurina è un micronutriente semi-essenziale presente in alcuni alimenti particolarmente ricchi di proteine e nelle bevande energetiche.

Dalla ricerca è emerso che i livelli di taurina diminuivano sostanzialmente con l'età, ma la loro integrazione a livelli giovanili migliorava la salute di topi e scimmie. Addirittura i topi tratt

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

15 June 2023
Novak Djokovic vince il suo 23° Grande Slam agli Open di Francia 2023
Victor Velter / Shutterstock

Domenica scorsa si sono conclusi gli Open di Francia 2023, con la sconfitta di Casper Ruud contro Novak Djokovic, che ha conquistato il suo 23° titolo del Grande Slam, stabilendo un nuovo record mondiale. Iga Świątek ha sconfitto Karolina Muchová, vincendo il suo terzo titolo Open di Francia in quattro anni e il suo quarto Grande Slam in assoluto. La campionessa della Repubblica Ceca è la prima tennista ad aver vinto due titoli consecutivi dell'Open di Francia dal 2007.

Questa edizione dell'Open di Francia è stata al centro anche di alcune polemiche politiche legate alla guerra in Ucraina e all

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

15 June 2023
Scoppia la polemica: La Regione Lazio revoca il sostegno al Pride di Roma
Fabrizio Maffei / Shutterstock

Carmen: Hai sentito delle polemiche che hanno preceduto il Pride di Roma 2023? Mi riferisco alla parata che si è svolta sabato scorso e che celebra i diritti della comunità LGBT+. È un evento tanto atteso e importante, al pari di quello che si tiene a Milano. Come è accaduto negli anni scorsi, anche quest’anno, migliaia di giovani si sono riversati nelle strade per gridare al mondo la loro voglia di libertà ed emancipazione. Tuttavia, non è stata la grande partecipazione del pubblico a fare notizia. A pochi giorni dall’evento, il governatore della Regione Lazio, Francesco Rocca, che è sostenuto da una maggioranza di destra, ha revocato il patrocinio simbolico della Regione alla manifestazione.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

15 June 2023
Ollolai, il paese che combatte il declino demografico offrendo case a 1 euro al mese

Carmen: I giornali hanno riservato grande spazio all’interessante iniziativa lanciata dal Comune di Ollolai, un paesino di 1.200 abitanti situato nel cuore della Sardegna. Il progetto che si chiama "Work from Ollolai/Traballa dae Ollolai", prevede che i cittadini stranieri disposti a trasferirsi nel piccolo comune sardo, sfruttando la possibilità di lavorare in modalità remota, affittino un immobile ad una cifra assolutamente simbolica. E vuoi sapere di che cifra stiamo parlando? Solo 1 euro al mese.
Alessandro: È incredibile! Un anno di affitto a Ollolai equivale al prezzo di una pizza margherita in un ristorante di Milano. Ma qual è il motivo che ha spinto il Comune ad avviare un progetto simile? Ha a che fare forse con la necessità di frenare lo spopolamento e combattere il degrado urbano?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.