Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

13 August 2020

Episode #396

6 August 2020

Episode #395

30 July 2020

Episode #394

23 July 2020

Episode #393

16 July 2020

Episode #392

9 July 2020

Episode #391

2 July 2020

Episode #390

25 June 2020

Episode #389

18 June 2020

Episode #388

Speed 1.0x
/

Introduction

Romina: È giovedì, 16 luglio 2020. Benvenuti al nostro programma settimanale News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori! Oggi, presenterò il programma insieme a Chiara.
Chiara: Ciao, Romina! Un saluto a tutti!
Romina: Inizieremo la prima parte del programma con i risultati delle elezioni presidenziali polacche, che si sono tenute domenica scorsa. Subito dopo, parleremo di uno studio, pubblicato sulla rivista Lancet, in cui si sostiene che la drastica riduzione del tasso di natalità, osservata in diverse aree del mondo, entro la fine del secolo potrebbe avere un forte impatto sulla società. Poi, discuteremo di un impianto di controllo del suono, sviluppato da un gruppo di ricercatori di Singapore, che potrebbe aiutare a ridurre l’inquinamento acustico, che proviene dalle strade, anche tenendo la finestra aperta. Infine, vi racconteremo di un corto, creato da un famoso coreografo, in cui 27 ballerini classici interpretano il Lago dei Cigni, il famoso balletto di Tchaikovsky, danzando nella propria vasca da bagno.
Chiara: Ottimo, Romina. E di che cosa parleremo nella seconda parte del programma?
Romina: Nel segmento Trending in Italy discuteremo della decisione, presa dalla Giunta regionale umbra, in tema di aborto farmacologico, che ha provocato le proteste delle associazioni femministe. Poi, parleremo della contestata autorizzazione, concessa dal Comune di Venezia a 5 storici caffè di Piazza San Marco di installare ombrelloni contro il sole.
Chiara: Perfetto, Romina. Iniziamo!
Romina: Grazie, Chiara. Via allo spettacolo!
16 July 2020
Il Presidente polacco vince il secondo mandato
Robson90 / Shutterstock.com

Domenica, il Presidente polacco Andrzej Duda ha conquistato con uno stretto margine il suo secondo mandato, la vittoria più combattuta nelle elezioni presidenziali polacche dalla fine del comunismo nel 1989.

A spoglio completato, Duda ha ottenuto il 51,03 per cento dei voti, mentre il suo avversario Rafal Trzaskowski, sindaco liberale di Varsavia, ha ricevuto il 48,97 per cento delle preferenze. L’affluenza registrata è stata intorno al 68,18 per cento.

Duda, grazie a un’attenta strategia basata sull’alimentazione delle paure nella gente e sul biasimo di fantomatici nemici, la stessa che 5 anni

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

16 July 2020
Drastica diminuzione del tasso di natalità
AHMAD FAIZAL YAHYA / Shutterstock.com

Secondo uno studio, pubblicato martedì scorso sulla rivista Lancet, il tasso di natalità globale, il numero medio di figli che una donna mette al mondo, dopo essersi quasi dimezzato nel 2017 raggiungendo una media di 2,4 figli per donna, potrebbe scendere sotto l’ 1,7 entro il 2100. Nel 1950, le donne avevano una media di 4,7 figli nel corso della loro vita. Quando il numero delle nascite scende sotto a 2,1, inizia a diminuire la popolazione.

Le previsioni degli esperti indicano che la popolazione del Giappone, dopo aver raggiunto il picco di 128 milioni nel 2017, scenderà a 53 milioni entro l

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

16 July 2020
Nuovo dispositivo cancella i rumori provenienti da finestre aperte

Un gruppo di scienziati ha sviluppato un sistema di controllo dei rumori, che, se installato su una finestra aperta, è in grado di lasciar entrare l’aria e, allo stesso tempo, è capace di ridurre in modo significativo l’intensità dell’inquinamento acustico proveniente dall’esterno. La descrizione di questo dispositivo è stata pubblicata lo scorso 9 luglio sulla rivista Scientific Reports.

Gli scienziati hanno inserito un pannello rettangolare con 24 altoparlanti del diametro di 4,5 centimetri ciascuno, nella parte aperta di una finestra insieme a un microfono, per rilevare i rumori provenienti

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

16 July 2020
Ballerini classici di fama mondiale interpretano il Lago dei Cigni nella propria vasca da bagno
Igor Bulgarin / Shutterstock.com

Lo scorso 8 luglio, la BBC ha pubblicato un video con una versione lockdown del Lago dei Cigni, il celebre balletto di Tchaikovsky, interpretato da 27 ballerini di fama mondiale nella propria vasca da bagno e ripreso con i telefonini. Il filmato, che dura tre minuti, è disponibile sulla piattaforma BBC iPlayer.

Corey Baker, coreografo del Royal New Zealand Ballet, durante il periodo di quarantena ha lavorato con ballerini di rinomate compagnie di danza classica come il Royal Ballet, il National Ballet del Canada, il Balletto dell’Opéra di Parigi e molti altri. Tutti i ballerini hanno ripreso l

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

16 July 2020
Aborto farmacologico, donne in piazza a Perugia contro la decisione della Regione

Romina: Mi piacerebbe sapere cosa pensi della manifestazione, organizzata dalle associazioni femministe lo scorso 21 giugno a Perugia, di fronte al palazzo del Consiglio della Regione. Ho letto che migliaia tra attivisti e politici hanno contestato la decisione della Giunta di centrodestra di imporre alle donne, che chiedono di sottoporsi ad aborto farmacologico, un ricovero ospedaliero di tre giorni. Prima di questo provvedimento, si poteva abortire, prendendo la pillola RU486 in regime di day hospital, in ambulatorio o addirittura a domicilio, sotto stretta osservazione medica. La presidente della Regione Umbria, la leghista Donatella Tesei, ha difeso la decisione, sostenendo che in Italia “le donne sono libere di scegliere, ma che devono farlo in sicurezza”. Le associazioni femministe hanno fortemente criticato questo intervento legislativo, perché, a loro dire, rende più difficoltoso ricorrere all’aborto e anche più rischioso, per via dell’elevato rischio di contagio negli ospedali.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

16 July 2020
A piazza San Marco tornano gli ombrelloni come nel Settecento
Ivo Antonie de Rooij / Shutterstock.com

Chiara: Dalla fine del mese di giugno, a piazza San Marco si può bere e mangiare, comodamente seduti sotto l’ombrellone. Nella celebre piazza, infatti, sono stati installati sessanta ombrelloni tre metri per tre tra i due lati delle Procuratie, per cercare di salvare, dopo mesi di chiusura totale, cinque caffè storici della Serenissima: il Florian, il Quadri, il Lavena, l’Aurora, e il Chioggia. Il Comune, accogliendo la richiesta dei proprietari dei caffè, ha concesso l’ampliamento degli spazi esterni e il numero di ombrelloni per i clienti, oltre ad approvare l’impiego di coperture, per consentire ai locali di lavorare tutto il giorno con qualunque condizione climatica. Così, piazza San Marco è tornata ad apparire come l’aveva dipinta nel Settecento il noto pittore Giovanni Antonio Canal, meglio conosciuto come il Canaletto, adornata con grandi tende bianche che fungevano da parasole.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.