Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

2 July 2020

Episode #390

25 June 2020

Episode #389

18 June 2020

Episode #388

11 June 2020

Episode #387

4 June 2020

Episode #386

28 May 2020

Episode #385

21 May 2020

Episode #384

14 May 2020

Episode #383

7 May 2020

Episode #382

Speed 1.0x
/

Introduction

Romina: È giovedì, 4 giugno 2020. Benvenuti al nostro programma settimanale News in Slow Italian! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori! Ciao, Mario.
Mario: Ciao, Romina! Un saluto a tutti!
Romina: Prima di iniziare il programma, ci tengo a dire che tutti noi di News in Slow Italian siamo solidali con le proteste pacifiche per la morte di George Floyd, causata dalla polizia, e che condanniamo l’uso della forza per reprimerle.
Mario: Il compito dello stato, dei leader politici, della polizia dovrebbe essere quello di proteggere i propri cittadini, non attaccarli.
Romina: Hai proprio ragione, Mario. Adesso, però, continuiamo a presentare il programma. Nella prima parte, dedicata alle notizie internazionali, ci occuperemo delle reazioni, nate in tutto il mondo, in risposta alla morte di George Floyd, avvenuta lo scorso 25 maggio a Minneapolis per mano di un poliziotto. Subito dopo, parleremo del piano delle autorità austriache di “neutralizzare” la casa natale di Adolf Hitler, trasformandola in una stazione di polizia. Poi, vi racconteremo della storica missione della compagnia privata SpaceX, che, sabato scorso, ha portato in orbita due astronauti della NASA. Infine, discuteremo della decisione, presa dal presidente del El Salvador, Nayib Bukele, di utilizzare l’idrossiclorochina, un farmaco contro la malaria, come misura di profilassi contro il coronavirus, nonostante le riserve degli esperti.
Mario: Eccellente! Di che cosa parleremo, invece, nella seconda parte della trasmissione?
Romina: Nel segmento Trending in Italy discuteremo delle polemiche, nate intorno alla richiesta di un prestito a garanzia statale, avanzata da Fiat Chrysler Automobiles, un’azienda che produce in Italia, ma ha la sede legale e fiscale all’estero. Poi, vi racconteremo della controversa decisione del governo austriaco di aprire i propri confini al turismo, ma non all’Italia.
Mario: Molto bene, Romina! Iniziamo!
Romina: Certo, Mario! Diamo il via allo spettacolo!
4 June 2020
Il mondo reagisce alla morte di George Floyd
YES Market Media / Shutterstock.com

Lo scorso 25 maggio, a Minneapolis un poliziotto ha arrestato George Floyd, un uomo di colore di 46 anni, accusato da un commesso di aver acquistato delle sigarette con una banconota da 20 dollari falsa. Il poliziotto, che ha risposto alla chiamata, dopo aver ammanettato Floyd, l’ha costretto a terra, premendo con il suo ginocchio sul collo dell’uomo per quasi 9 minuti, nonostante Floyd continuasse a ripetere: “Non riesco a respirare”. L’agente ha tolto il ginocchio dal collo dell’uomo, solo dopo che questo aveva perso conoscenza da 3 minuti.

La morte di George Floyd ha suscitato accese protes

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

4 June 2020
La casa natale di Adolf Hitler sarà “neutralizzata”
By Pavel Špindler, CC BY 3.0, Link

Martedì, le autorità austriache hanno rivelato un piano per “neutralizzare” l’edificio, in cui nacque il dittatore nazista tedesco Adolf Hitler, per trasformarla in un commissariato di polizia. Uno studio di design austriaco si occuperà dei cambiamenti estetico-architettonici della struttura. Anche la pietra, posta all’ingresso della palazzina, su cui sono incise frasi commemorative della tragedia mondiale causata dal Terzo Reich, sarà rimossa. Dal momento che in passato l’abitazione è stata meta di pellegrinaggio da parte di neonazisti, le autorità vogliono assicurarsi di non attirarne altri

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

4 June 2020
Gli astronauti della NASA danno il via a una storica missione su una navicella spaziale privata
YES Market Media / Shutterstock.com

Sabato scorso alle 3 e 22 del pomeriggio ora locale, la compagnia aerospaziale SpaceX di Elon Musk ha portato per la prima volta due astronauti in orbita dal territorio degli Stati Uniti dopo quasi dieci anni. SpaceX è ora la prima compagnia privata a inviare passeggeri nello spazio sui propri veicoli.

Bob Behnken e Doug Hurley, i due astronauti della missione, hanno volato a bordo della Crew Dragon, la nuova navicella spaziale automatizzata di SpaceX, specificamente progettata per portare l’equipaggio avanti e indietro dalla Stazione Spaziale Internazionale. Gli astronauti sono stati portati i

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

4 June 2020
Il presidente di El Salvador prende l’idrossiclorochina

La settimana scorsa, il trentottenne Presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha dichiarato di prendere l’idrossiclorochina, il farmaco antimalarico, fortemente sponsorizzato dal Presidente Trump come potenziale cura contro il coronavirus. Durante una conferenza stampa, Bukele ha detto: “Uso l’idrossiclorochina in modo preventivo. Anche il Presidente Trump prende questo farmaco, così come la maggior parte dei leader mondiali”. Bukele, però, non ha rivelato quanto ne assuma, né se gli sia stato prescritto da un dottore.

In marzo, il Presidente Trump ha descritto l’idrossiclorochina come un far

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

4 June 2020
La richiesta di aiuti finanziari di Fiat Chrysler Automobiles divide l’Italia
Claudio Divizia / Shutterstock.com

Romina: Nelle scorse settimane ha fatto molto discutere il fatto che il gruppo automobilistico Fiat Chrysler Automobiles (FCA) abbia avviato le pratiche, per ottenere dalla banca Intesa Sanpaolo un prestito di 6,3 miliardi di euro, necessario a sostenere le attività dei 16 stabilimenti produttivi italiani. In un comunicato stampa del 16 maggio, il gruppo FCA Italy ha spiegato che il finanziamento avrà la durata di tre anni e servirà per garantire il pagamento di dipendenti e fornitori della filiera dell’auto. Per acquisire il prestito, FCA ha detto di voler usufruire del cosiddetto Decreto Liquidità, ovvero la misura governativa approvata di recente, che mira a dare supporto finanziario alle imprese colpite dall’emergenza Covid-19. Con questo decreto, lo Stato si impegna a fornire alle banche le garanzie necessarie all’emanazione del credito richiesto. Quest’ultimo aspetto ha incontrato l’energica opposizione di numerosi esponenti politici, sia di destra che di sinistra, ma anche di molti imprenditori e cittadini italiani…

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

4 June 2020
Polemica sulla decisione dell’Austria di tenere chiusi i confini con l’Italia
Umomos / Shutterstock.com

Mario: Oggi, è un giorno importante Romina. Dopo mesi di lockdown, l’Italia ha riaperto le frontiere al resto d’Europa, puntando a far ripartire il turismo in vista della stagione estiva. Non tutti i partner dell’Ue, però, hanno agito allo stesso modo. L’Austria, per esempio, ha deciso di riaprire le frontiere a gran parte dei paesi vicini, ma non all’Italia e alla Slovenia. Il giovane premier austriaco Sebastian Kurz, incurante delle polemiche suscitate dal provvedimento, ha spiegato che l’intento del governo è quello di voler tener chiuse le frontiere a quei Paesi che non hanno ancora “sotto controllo” la gestione dei contagi da Covid-19. Una decisione piuttosto comprensibile, non credi?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.