Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

2 March 2017

Episode #216

23 February 2017

Episode #215

16 February 2017

Episode #214

9 February 2017

Episode #213

2 February 2017

Episode #212

26 January 2017

Episode #211

19 January 2017

Episode #210

12 January 2017

Episode #209

5 January 2017

Episode #208

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedì 2 febbraio 2017. Benvenuti a una nuova puntata di News in Slow Italian. Un saluto a tutti i nostri ascoltatori! Benvenuti alla trasmissione!
Stefano: Ciao a tutti!
Benedetta: Prima di iniziare il programma di oggi, vorremmo parlarvi di una nuova funzione che abbiamo lanciato questa settimana.
Stefano: Speaking Studio!
Benedetta: Esatto, Stefano, Speaking Studio! Vuoi spiegare tu ai nostri ascoltatori di che cosa si tratta?
Stefano: Con piacere! Allora, amici, immaginate una situazione di questo tipo: state leggendo un dialogo tra me e Benedetta sul nostro sito…
Benedetta: Qualsiasi tipo di dialogo?
Stefano: Sì! Un commento su una notizia di attualità, un dialogo grammaticale o una conversazione che esplora il significato di un’espressione idiomatica. Se la conversazione vi sembra interessante e avete voglia di leggerla interpretando il mio ruolo… o, meglio, il ruolo di Stefano… beh, in quel caso… che cosa dovete fare?
Benedetta: Beh… cercare una Benedetta!
Stefano: Esatto! In altre parole, quindi, potete scegliere di collegarvi su Speaking Studio e mettervi in contatto in tempo reale con un altro abbonato al nostro programma, che leggerà le battute di Benedetta nel dialogo che avrete scelto.
Benedetta: Che bello! È come partecipare a un gioco di ruolo!
Stefano: Sì! Potrete fare pratica e divertirvi su Speaking Studio, e così sviluppare la sicurezza necessaria per poi passare all’opzione Advanced Speaking Studio, uno spazio dove potrete intrattenere una conversazione dal vivo in forma completamente libera a partire dagli argomenti che sono stati esplorati nell’ambito del programma di livello avanzato.
Benedetta: Grazie dell’ottima spiegazione, Stefano! Ma adesso… occupiamoci della trasmissione di oggi.
Stefano: Sì, buona idea!
Benedetta: Oggi commenteremo l’ordine esecutivo sull’immigrazione emesso dal presidente Trump, così come la confusione e le innumerevoli manifestazioni di protesta che il provvedimento ha generato. Parleremo inoltre degli sviluppi della corsa presidenziale francese. In seguito, parleremo del Doomsday Clock, l’orologio dell’Apocalisse, un simbolo creato negli anni ‘40 da un gruppo di scienziati nucleari per quantificare la prossimità del nostro pianeta a una catastrofe. In questo momento… sull’orologio mancano due minuti e mezzo alla mezzanotte. Infine, concluderemo questa prima parte della nostra puntata commentando i risultati degli Australian Open.
Stefano: Un programma eccellente, Benedetta!
Benedetta: Grazie, ma non è tutto! Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che abbiamo scelto di esplorare questa settimana: i verbi speciali “conoscere” e “sapere”. Infine, a conclusione della puntata di oggi, esploreremo una nuova espressione idiomatica: "Per sommi capi".
Stefano: Perfetto!
Benedetta: Allora, Stefano, sei pronto?
Stefano: Prontissimo!
Benedetta: Beh, in questo caso, diamo inizio allo spettacolo!
2 February 2017

Lo scorso venerdì, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che vieta ai profughi l’ingresso nel paese per 120 giorni, vietando, inoltre, a tempo indeterminato l’ingresso dei cittadini siriani. Lo stesso ordine esecutivo blocca per 90 giorni l’accesso al paese per tutti i cittadini provenienti da sette paesi a maggioranza musulmana. Il provvedimento ha scatenato un clima di confusione generalizzata nel corso del fine settimana, a mano a mano che le persone il cui profilo corrispondeva alle caratteristiche menzionate nel provvedimento presidenziale venivano fe

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

2 February 2017

François Fillon, il candidato che rappresenta il centro-destra -- nonché ex favorito alla presidenza francese -- è stato accusato di aver agevolato dei versamenti di denaro diretti a sua moglie per delle collaborazioni che in realtà la donna non avrebbe svolto. I fatti in questione avrebbero avuto luogo durante il periodo in cui Fillon occupava la carica di parlamentare. Lo scandalo compromette ora le possibilità di Fillon di vincere le elezioni presidenziali della prossima primavera.

Secondo il quotidiano francese Le Canard Enchainé, Fillon, negli anni tra il 1988 e il 2013, avrebbe fatto

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

2 February 2017

Lo scorso giovedì, il Doomsday Clock, l’orologio dell’Apocalisse, un simbolo creato negli anni ‘40 da un gruppo di scienziati nucleari per quantificare la prossimità del nostro pianeta a una catastrofe, si è spostato lentamente in avanti, passando da tre minuti a due minuti e mezzo prima di mezzanotte. È la prima volta dal 1953 -- anno che segnò il momento in cui gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica iniziarono a testare bombe all’idrogeno -- che l’orologio si avvicina così tanto all’ora fatale.

Gli scienziati che gestiscono l’orologio hanno spiegato di averlo spostato in avanti dopo aver co

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

2 February 2017

Durante lo scorso fine settimana, Roger Federer e Serena Williams hanno vinto, rispettivamente, il torneo maschile e femminile degli Australian Open, battendo entrambi nuovi record. Le due vittorie segnano un ritorno per entrambi gli atleti, che, di fatto, prima dell’inizio di questo torneo, erano rimasti lontano dalle scene agonistiche per diversi mesi, a causa di infortuni.

Sabato scorso, Serena Williams ha sconfitto la sorella maggiore, Venus, vincendo così il suo settimo titolo agli Australian Open. Serena vanta ora 23 titoli dei tornei del Grande Slam, il maggior numero in assoluto da

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Special Verbs: Conoscere and Sapere

Stefano: Domenica scorsa sono stato a pranzo dai miei nonni. Non sai quanto ho mangiato! Mia nonna ha cucinato per un reggimento come al solito! Lei mi conosce e sa che non amo rimpinzarmi di cibo, ma ogni volta che pranzo a casa sua, prepara tantissime pietanze e si offende se non le assaggio tutte!
Benedetta: Ma dai! Vuoi farmi credere che non ti piacciono tutte queste attenzioni?
Stefano: Non è questo! So che mia nonna lo fa per me, per coccolarmi, ma non vuole proprio capire che i giovani oggi vogliono altro…
Benedetta: Mm… spiegati meglio.
Stefano: I ragazzi di oggi danno molta importanza al loro aspetto fisico, fanno sport e cercano di mantenersi in forma, perché sanno che mangiare troppo oltre a fare ingrassare, nuoce alla salute.
Benedetta: Hai provato a spiegarlo a tua nonna?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

  1. In English, there is only one verb meaning to know; Italian, however, has two, which have three variable meanings. Following are tables showing their conjugations in the present indicative and their respective meanings.

    Conoscere

    Sapere

    io conosco io so
    tu conosci tu sai
    lui/lei/Lei conosce lui/lei/Lei sa
    noi conosciamo noi sappiamo
    voi conoscete voi sapete
    loro conoscono loro sanno

    1. conoscere --> to be acquainted or familiar with someone, something, or some place; to meet.

Per sommi capi

Stefano: Hai mai sentito parlare di “italian sounding”?
Benedetta: Confesso di no! È la prima volta che sento questa espressione. Ha forse a che fare con il suono o la melodia della lingua italiana?
Stefano: No, sei del tutto fuori strada! Ovviamente riguarda l’Italia, ma non ha nulla a che vedere con il canto, o la musica.
Benedetta: Mm…davvero non saprei… Dammi un suggerimento!
Stefano: Diciamo che questa espressione indica tutto ciò che suona come italiano, ma che non è detto che lo sia per davvero!
Benedetta: Non ci sto capendo niente, Stefano. Cerca di spiegarmi almeno per sommi capi che cosa s’intende per “italian sounding”.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

La locuzione odierna, per sommi capi, è usata in riferimento a un evento o a un discorso di cui si sta discutendo, rivolgendo particolare attenzione a quelli che sono i suoi elementi più importanti.

Per sommi capi, l’Iliade è un poema epico che racconta le avventure di Achille ai tempi della guerra dei greci con la città di Troia”.

Come si può notare, nella frase precedente l’espressione per sommi capi è usata per avvertire l’interlocutore che stanno per essere riassunti i punti salienti di una vicenda, i problemi fondamentali, le fasi essenziali. Di contro, i dettagli superflui della narrazione saranno esclusi.

Choose the verb that best completes each sentence.
  1. Chi come si chiama il professore? (sa / conosce)
  2. Mia madre mio padre cinquanta anni fa. (ha saputo / ha conosciuto)
  3. Non bene Genova. (so / conosco)
Complete the sentences with the correctly conjugated form of either sapere or conoscere, depending on the context.
  1. - Sara, perché è venuta poca gente alla riunione?
    - che c’era un’altra riunione allo stesso orario.
  2. - Ragazzi, una buona pizzeria qui vicino?
    - che ce n’è una in via VII Gennaio.
  3. La mia amica Alessandra lavora per un negozio che vende articoli da cucina, ma non cucinare! Per fortuna, tante persone che l’invitano a cena!
  4. Mia nonna mio nonno da quarant’anni, ma non ancora di quale squadra è tifoso!
  5. Io non il marito di Enrica, ma che fa l’ingegnere a Milano.
  6. - Vittoria, che ore sono? - Non lo ...