Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

4 February 2016

Episode #160

28 January 2016

Episode #159

21 January 2016

Episode #158

14 January 2016

Episode #157

7 January 2016

Episode #156

31 December 2015

Episode #155

24 December 2015

Episode #154

17 December 2015

Episode #153

10 December 2015

Episode #152

Speed 1.0x
/

Introduction

Benedetta: Oggi è giovedì 7 gennaio 2016. Benvenuti a una nuova puntata di News in Slow Italian! Quella di oggi sarà l’ultima puntata che passeremo in compagnia di Emanuele. Mio caro Emanuele, mi mancheranno molto le nostre chiacchierate e la tua visione ottimistica della vita! E sono sicura che mancherai molto anche ai nostri ascoltatori. In bocca al lupo per il tuo nuovo progetto!
Emanuele: Grazie, Benedetta. Anche a me mancherà molto il nostro programma! Le chiacchierate settimanali con le quali, insieme al pubblico, abbiamo commentato gli eventi della cronaca mondiale hanno significato molto per me. Un sentito grazie a te, dunque, e al nostro pubblico per aver sopportato con pazienza le mie idee e le mie opinioni! Mi auguro, comunque, che i nostri ascoltatori possano presto divertirsi ascoltando Matteo, il conduttore che ti affiancherà a partire dalla prossima puntata.
Benedetta: OK, diamo inizio alla trasmissione, ora. Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo della tensione che sta montando in questi giorni tra Arabia Saudita e Iran. Commenteremo inoltre un recente discorso del presidente Obama, che ha annunciato un nuovo pacchetto di misure per migliorare i controlli sulle vendite di armi negli Stati Uniti. Proseguiremo poi con una notizia che riguarda la ripubblicazione in Germania di Mein Kampf, il manifesto politico di Adolf Hitler. Concluderemo infine questa prima parte della trasmissione con una notizia che arriva dalla Colombia, dove numerose persone sono rimaste ferite nel corso di uno spettacolo taurino.
Emanuele: Un’ottima selezione, Benedetta! Nel corso della puntata di oggi ci soffermeremo su alcune questioni molto importanti. Mi riferisco, in particolare, alla questione del controllo delle armi, che, come sappiamo, crea da sempre una profonda frattura all’interno dell’opinione pubblica americana.
Benedetta: Sì, Emanuele, su questo non c’è dubbionegli Stati Uniti la gente ha delle opinioni piuttosto decise su questo tema.
Emanuele: Sì, lo so. Comunque devo dire che, da europeo, faccio davvero fatica a capire perché questo problema crei tanta tensione nell’opinione pubblica americana. Benedetta, sono curioso di sentire la tua opinione sull’argomento
Benedetta: Certo, avremo modo di approfondire questo tema più avanti nel corso della trasmissione. Per il momento… continuiamo a presentare la puntata di oggi. La seconda parte del nostro programma sarà dedicata, come sempre, alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale passeremo in rassegna alcuni nomi composti nati dalla combinazione di un verbo e un sostantivo. Infine, nello spazio dedicato alle espressioni idiomatiche, impareremo a conoscere una locuzione presa a prestito dal linguaggio militare: "Lanciare una frecciatina/frecciata".
Emanuele: Benissimo! Non vedo l’ora di dare inizio al nostro programma, Benedetta.
Benedetta: Perfetto, Emanuele. In alto il sipario!
7 January 2016

Iran e Arabia Saudita, due paesi che da tempo rivaleggiano per il controllo del potere in Medio Oriente, sono impegnati in un conflitto che si sta facendo sempre più teso. Lo scorso sabato, il governo saudita, che appartiene alla corrente sunnita dell’islam, ha giustiziato lo sceicco Nimr al-Nimr, un religioso noto per le sue posizioni in difesa delle persone appartenenti alla minoranza sciita, spesso oggetto di ostracismo e discriminazioni. Il nome dello sceicco figura tra le 47 persone condannate a morte dal regime saudita sabato scorso dopo essere state trovate colpevoli di reati di terrorismo.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

7 January 2016

Lo scorso martedì il presidente americano Barack Obama ha annunciato nuove misure restrittive sugli acquisti di armi da fuoco. Parlando dalla Casa Bianca, circondato dai sopravvissuti e dai familiari delle vittime di numerosi episodi di violenza armata, Obama ha ricordato la strage presso la Sandy Hook Elementary School, che nel 2012 provocò la morte di venti bambini e sei adulti.

I provvedimenti esecutivi promossi dal presidente Obama obbligano tutti i venditori di armi a svolgere una serie di controlli sul profilo personale dei potenziali acquirenti, revocando così le esenzioni di cui finora

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

7 January 2016

Dal 1 gennaio di quest’anno, Mein Kampf, il manifesto dell’ideologia nazista scritto da Adolf Hitler, è di dominio pubblico in Europa, ed è quindi nuovamente disponibile per la stampa e l’acquisto in Germania. Secondo la legge europea sul copyright, i diritti di proprietà intellettuale su un’opera letteraria o artistica coprono un periodo di 70 anni dopo la morte dell’autore.

Hitler morì il 30 aprile 1945, alla fine della seconda guerra mondiale, dopo essersi sparato un colpo di pistola nel suo bunker di Berlino. Dopo la sconfitta della Germania nazista, le forze alleate concessero il copyright

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

7 January 2016

Almeno 25 persone sono rimaste ferite nella città di Turbaco, nella Colombia settentrionale, nel corso di un festival taurino che si è esteso per cinque giorni. La tradizionale manifestazione, conosciuta localmente come “Corraleja”, viene organizzata ogni anno dall’amministrazione cittadina nell’ambito dei festeggiamenti di Capodanno.

Durante la Corraleja, decine di persone tentano di domare un toro selvaggio all’interno di uno spazio circolare delimitato da un recinto di legno appositamente costruito per l’occasione. Solo alcuni dei partecipanti, però, sono dei toreri esperti. Di fatto, la mag

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Compound Nouns: Verbs + Nouns

Benedetta: Posso farti una domanda? Quando per passatempo navighi su Internet… usi più lo smartphone, oppure il tuo personal computer?
Emanuele: In genere, faccio tutto con il mio cellulare, anche la spesa. Oggi, infatti, i cellulari hanno sostituito persino il portafoglio. Ma perché me lo chiedi?
Benedetta: Per vedere se le tue abitudini corrispondono a quelle della gran parte degli italiani, come stabilito dalla ricerca di un istituto inglese .
Emanuele: Mi definisci un italiano medio? Così mi offendi! Io mi ritengo una persona anticonformista, uno spirito libero.
Benedetta: Rilassati! Non voglio avere un battibecco con te! Volevo semplicemente informarti che, secondo questa ricerca, i cittadini del Bel Paese sono i più “mobili” d’Europa.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Perhaps the most numerous compound nouns are those comprised of verbs + nouns. The following list is not exhaustive, but it does contain the most commonly used compound nouns in Italian.

portare + foglio = il portafoglio

portare + chiavi = il portachiavi

portare + cenere = il portacenere

Lanciare una frecciatina/frecciata

Benedetta: Emanuele, 1, seguito da un altro 1, poi 2 e infine un 3: che cosa ti suggerisce questa sequenza numerica?
Emanuele: Assolutamente nulla! Mi fa venire in mente un codice postale.
Benedetta: E se aggiungessi un 5 e alla fine un 8? Adesso dovrebbe essere abbastanza chiaro. Ancora nulla…? Va bene, ti do un piccolo aiuto.
Emanuele: Ti ringrazio! Questa generosità mi commuove
Benedetta: Invece di lanciare frecciatine, concentrati sulla domanda! Negli USA le prime quattro cifre che ho menzionato corrispondono a una data memorabile, soprattutto per gli studiosi.
Emanuele: Vediamo… il numero undici dovrebbe corrispondere al mese di novembre, ventitré potrebbe essere, invece, il giorno e cinquantotto l’anno. È questo che intendevi?

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Lanciare una frecciatina/frecciata significa rivolgere a qualcuno una battuta sarcastica, un commento dai toni pungenti e avvelenati.

Con il termine frecciatina/frecciata si indica dunque un’allusione, un accenno velato espresso con l’intenzione di deridere, offendere, criticare o ferire qualcuno.

Come tutti sappiamo, la freccia è un’arma antichissima, ed ha accompagnato l’uomo nelle sue imprese belliche per millenni, sino all’invenzione delle armi da fuoco.

Choose a compound noun from the list below to best complete each sentence.
lavapiatti, guardaroba, passatempo, portafoglio, asciugamani,
schiaccianoci, girasole, grattacielo, passaverdura, portacenere
  1. Ettore ha smarrito il ieri sera al pub.
  2. Ho comprato un nuovo set di per il bagno della casa al mare.
  3. La non funziona e tutti i piatti sporchi sono nel lavello.
Choose a verb from List A and a noun from List B to create compound nouns that best complete each sentence.

List A:

portare, cavare, tritare, portare, passare, grattare
asciugare, aspirare, scolare, acchiappare

List B:

cielo, capelli, chiavi, pasta, farfalle,
voce, tutto, tempo, tappi, polvere
  1. L'anno scorso mio marito mi ha regalato un per Natale.
  2. Se vuoi realizzare questa ricetta velocemente, devi usare il .
  3. Qual è il tuo preferito a New York? A tutti piace il Chrysler Building.
  4. Da bambina passavo ore in giardino a giocare con l’.
  5. Non portare l’, nell’albergo ce ne sarà sicuramente uno.
  6. Oggi il gruppo nominerà un nuovo .
  7. Se non hai un per aprire la bottiglia, perché non ne chiediamo uno in prestito al vicino?
  8. Il gioco degli scacchi è il preferito di mio nonno.
  9. Metti lo nel lavello perché tra pochi secondi saranno pronti gli spaghetti.