Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

17 February 2016

Primarie: Atto Secondo

17 February 2016

Papa e Patriarca: mille anni dopo

17 February 2016

Notte degli Oscar boicottata … ma non troppo

17 February 2016

Addio Ettore Scola, genio della commedia all’italiana

10 February 2016

Corea del Nord: bluff o verità

10 February 2016

Virus Zika: davvero una minaccia?

10 February 2016

Family Day

10 February 2016

Affittopoli

3 February 2016

Iowa: primarie al via

Speed 1.0x
/
aa
AA

Corea del Nord: bluff o verità

10 February 2016
Come avrete saputo in questi giorni, domenica 7 febbraio Stati Uniti, Giappone e Sud Corea hanno richiesto una riunione d’urgenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per discutere dell’ultima azione militare della Corea del Nord. E già, cari ascoltatori, pare che il giovane dittatore trentatreenne Kim Jong-Un non voglia smettere di essere al centro dell’attenzione internazionale.

La stessa domenica, infatti, la TV di Stato coreana ha annunciato il lancio di un razzo a lunga gittata per mettere in orbita il satellite per le osservazioni terrestri “Kwangmyongsong-4”, che tradotto in italiano significa “Stella Brillante”. Il governo coreano fa sapere che si è trattato di una semplice missione scientifica a scopi pacifici, ma i vertici della Nato non ci credono e accusano Pyongyang di aver testato una tecnologia balistica. Nonostante l’appello dei giorni scorsi della comunità internazionale a evitare il lancio per non creare ulteriori tensioni, la Corea del Nord ha ignorato gli avvertimenti e ha violato le sanzioni imposte dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.