Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

2 December 2015

Rozzano: laicità vs canzoni di Natale. Al primo round vincono le tradizioni

25 November 2015

ISIS: la linea sottile tra tolleranza e repressione

25 November 2015

Giubileo ad alto rischio

25 November 2015

Thanksgiving: se lo shopping rovina il tacchino

18 November 2015

Il venerdì 13 di Parigi

18 November 2015

Ciao-Ciao Nu Couché... L’arte di Modigliani si trasferisce in Cina

18 November 2015

Motomondiale 2015: gli italiani non digeriscono i biscotti

18 November 2015

Starbucks si domanda: ma a Gesù… piacerà il rosso?

Speed 1.0x
/
aa
AA

Il venerdì 13 di Parigi

18 November 2015
Io mi chiedo se la data di venerdì 13 sia stata scelta con cura, oppure se sia soltanto il frutto di pura casualità, ma quel che è certo è che i parigini ricorderanno questo venerdì 13 novembre come una delle pagine più nere della loro storia recente. Come tutti sappiamo, lo scorso venerdì sera otto uomini si sono resi protagonisti di attacchi terroristici: tre di loro si sono fatti esplodere in prossimità di uno stadio di calcio, mentre il resto ha sparato su un gruppo di persone che si accingeva a trascorrere una serata tranquilla e divertente.

Ricordando il massacro dello scorso gennaio che ha unito la capitale francese e tutto l’Occidente sotto l’urlo rabbioso “Je suis Charlie”, la carneficina di qualche giorno fa toglie il respiro. 129 morti e 352 feriti sono un messaggio forte da parte del terrorismo. Un messaggio che l’Europa e i suoi alleati non possono più ignorare.

Sembra, infatti, che siano quasi passate inosservate le stragi di Copenaghen, le sparatorie nel Parlamento canadese, o l’attacco sventato lo scorso agosto da tre giovani sul treno Amsterdam-Parigi.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.