Se domandassi “qual è il paese che imprigiona più persone?” molti potrebbero pensare a paesi con autorità repressive che rendono un inferno la vita della popolazione.
Invece questo primato spetta ai civilissimi Stati Uniti, il paese che siamo soliti definire “la più grande democrazia del mondo”. Sono infatti più di 2 milioni le persone attualmente in carcere nei vari Stati.
Un numero che diventa ancora più impressionante se rapportato alla popolazione complessiva, ottenendo il cosiddetto tasso di incarcerazione. Vediamo così che per questo triste primato gli Stati Uniti battono paesi come Ruanda
È il 2018, siamo a Stoccolma, ed è venerdì. Una ragazzina di 15 anni, Greta, oggi non andrà a scuola, perché, come tutti i venerdì, ha altro da fare. Deve andare davanti al Parlamento e impugnare un cartello con la scritta “sciopero scolastico per il clima”.
Il riscaldamento globale e, più in generale, la salute del pianeta, sono il primo pensiero di Greta, tanto da aver convinto i suoi stessi genitori a ridurre le emissioni di anidride carbonica, facendoli diventare vegetariani e convincendoli a rinunciare ai viaggi in aereo.
Gli scioperi vanno avanti da diverse settimane ormai: la singolare p
Lo sport più seguito in Italia è da sempre il calcio, tanto è vero che una famosa battuta di spirito vuole il Paese composto da 60 milioni di commissari tecnici. Un'osservazione che sottolinea sia l’amore degli italiani per questo sport, sia la loro propensione a dibattere su qualunque argomento.
Tuttavia, negli ultimi anni, altri sport di squadra hanno trovato spazio nel cuore della popolazione. In particolare, la pallavolo, grazie alla nazionale femminile e alla sua stella più splendente, Paola Egonu.
Nel ruolo di opposto, a soli 23 anni, Egonu ha già conquistato un numero impressionante di su
Le divinità greche sapevano essere molto vendicative con i comuni mortali. Atena trasformò in ragno Aracne, colpevole di essersi paragonata a lei nell’arte di tessere. La dea Era puniva puntualmente le amanti di Zeus, invece di prendersela col marito infedele. A tenere lontano Ulisse da Itaca, infine, fu Poseidone, adirato per l’uccisione del figlio, il ciclope Polifemo.
Libero dalla mitologia antica, l’uomo moderno non ha certo dovuto temere gli dei dell’Olimpo. Gli artisti rinascimentali, per esempio, non temevano il cattivo umore degli dei mentre li raffiguravano, dipingendo o scolpendo. Al
Il video mostra una tavola apparecchiata, in una casa dalle pareti di legno, ben arredata. Seduta sul seggiolone c’è una bambina di pochi anni; ha le trecce bionde, in testa il classico cappello a cono che si usa per i compleanni. Accanto a lei, una donna, forse la tata, si rivolge al fratello della bambina, fuori inquadratura: “Ci metti un minuto Leo, fai un sorriso e poi puoi continuare a disegnare”.
Caricato su Instagram dall’imprenditrice e influencer Chiara Ferragni, il video viene rapidamente rimosso, a causa di quell’audio fuori programma. Viene però intercettato da una utente, che lo di