The queue. La fila. Un fenomeno che ha stupito il mondo intero. Ore e ore di paziente attesa, giorno e notte, sfidando la stanchezza e l’umido settembre londinese. Tutto questo, per qualche fuggevole secondo accanto al feretro di Elisabetta II. “Ma che cosa spinge tutte queste persone a fare un sacrificio del genere?”, mi sono chiesta più volte, nei giorni scorsi, mentre osservavo perplessa, online e alla TV, il lento serpente umano che popolava le rive del Tamigi. Centinaia di migliaia di persone, venute da ogni angolo del regno. Desiderose, tutte, di dare l’ultimo saluto alla sovrana che, co
Il primo episodio risale all’inizio del mese scorso. Il 2 agosto, Chiara Ferragni, l’influencer più famosa d’Italia, e il marito Fedez, reduce dal successo del suo nuovo singolo — il twist La Dolce Vita — pubblicavano sui loro canali social le immagini di un viaggio da Milano a Ibiza. A bordo di un aereo privato, ovviamente. Insieme alla coppia, i figli Leone e Vittoria. Come sempre, fotografati e filmati in mille pose e mille momenti. A fare la gioia dei fan, soprattutto, le immagini della piccola Vittoria alle prese con una fetta di pizza margherita.
Ma non solo gioia ha suscitato il lussuoso
La cantante melodica Laura Pausini è famosissima. Dal 1993, l’anno in cui vinse il Festival di Sanremo con La solitudine, ha conquistato, progressivamente, il mercato discografico globale, dall’Europa all’America Latina. Ha inciso brani in spagnolo, inglese, francese, portoghese, e persino in catalano, e ha collaborato con un’infinità di artisti. Famosissima e — possiamo immaginare — gran conoscitrice delle leggi e dei delicati meccanismi che reggono il mondo dello spettacolo. Eppure, la settimana scorsa, ospite del programma televisivo spagnolo El Hormiguero, ha commesso un errore.
Allegra e
Com’è difficile, a volte, riconoscere che è arrivato il momento di voltare pagina. Di abbandonare un sentiero conosciuto, per esplorare un cammino nuovo. Ci vuole coraggio, perché il timore dell’ignoto è forte. E la nostalgia, sempre in agguato. Lo sa bene Federica Pellegrini, nuotatrice talentuosa e potente — undici record del mondo, un oro olimpico, sei ori ai Mondiali —, che, lo scorso novembre, ha deciso di lasciare l’agonismo.
Il successo, a livello nazionale, era arrivato nel 2002. Due anni dopo, nel 2004, la prima Olimpiade, ad Atene. Federica, all’epoca sedicenne, conquistava la medagli
L’ombra di una probabile sconfitta elettorale si allarga su Jair Bolsonaro, che, seguendo l’esempio illustre di Donald Trump, reagisce affilando le armi della falsità e della manipolazione psicologica.
Il presidente brasiliano si è detto pronto ad accettare il verdetto delle urne. Ma tale verdetto, ha precisato, dovrà offrire un risultato “pulito e trasparente”. L’allusione a possibili brogli elettorali è tanto evidente quanto immotivata. Come ricordava infatti il settimanale The Economist lo scorso 8 settembre, il sistema di voto elettronico brasiliano è affidabile e ben oliato.
Bolsonaro, na