Un vecchio slogan cinese, molto amato, come vedremo, dai gerarchi del partito comunista, invita a “uccidere un pollo per spaventare la scimmia”. Fuor di metafora, il messaggio è chiaro: si riferisce al potere educativo — esemplare per un’intera comunità — delle punizioni individuali. Un’antica fiaba popolare cinese racconta infatti come un artista di strada si fosse abituato a guadagnare un sacco di soldi grazie alle performance della sua scimmia danzante. Un giorno, improvvisamente, l’animale si rifiutò di ballare. L’uomo allora prese un pollo e lo uccise. Davanti agli occhi atterriti della s
Lo scorso 13 marzo, il governo Draghi promulgava, con un decreto-legge, una serie di misure restrittive volte a fronteggiare un’ondata di contagi particolarmente aggressiva, legata, per la maggior parte, alla cosiddetta ‘variante inglese’ del Covid-19.
L’Italia intera, o quasi, annunciava la nuova normativa, a partire da lunedì 15 marzo e fino al periodo pasquale, sarebbe diventata una “zona rossa”. Inevitabile, per noi cittadini, il parallelo mentale con il marzo dell’anno scorso, l’inizio dell’epoca Covid. Déjà-vu assicurato.
Ma quali sono, concretamente, le misure che entrano in vigore in un
Napoli è una città davvero elettrizzante. Ti avvolge con il suo magnifico caos. Un caos al quale non ha alcun senso opporsi. Prendete l’energia di New York e l’eleganza grintosa di New Orleans, aggiungete tremila anni di storia, e cucinate il tutto nel calore del vulcano più famoso del mondo. Ecco a voi, Napoli!
Con questo messaggio Stanley Tucci dà inizio alla prima puntata del suo ultimo progetto: la serie televisiva Searching for Italy, trasmessa dalla CNN a partire dallo scorso mese di febbraio e da poco conclusa. Un viaggio in sei puntate dedicato alle meraviglie naturali, artistiche e, so
Domenica 14 marzo, rivolgendosi all’Assemblea nazionale del Partito Democratico (PD), Enrico Letta ha parlato di un progetto che gli sta particolarmente a cuore: estendere il diritto di voto ai ragazzi di 16 anni.
Al momento, in Italia, l’età dell’elettorato attivo è di 18 anni per la Camera e 25 per il Senato. Per abbassare l’età del voto, ci sarebbe bisogno di una riforma costituzionale, approvata in Parlamento.
L’idea, di per sé, non è affatto nuova. Già nel 2007, Walter Veltroni, all’epoca segretario del PD, aveva avanzato una proposta analoga. Ma non crediate che il voto giovane affascini
Nato a Parigi nell’83, JR è oggi una delle menti creative più eclettiche del panorama artistico contemporaneo. Ha collaborato con Agnès Varda, Robert De Niro e il New York City Ballet. Ma è noto, soprattutto, per i suoi collage fotografici, gigantesche installazioni realizzate, un po’ in tutto il mondo, come progetti animati da uno spirito corale e partecipativo. Le sue opere fondono arte di strada, fotografia e impegno sociale, e, forse, l’etichetta più giusta per descrivere un personaggio del suo spessore è quella che lui stesso ha scelto per sé. Quella di “artivista urbano”.
In Francia, a Ho