Sabato 27 febbraio, la Food and Drug Administration (FDA), l’agenzia federale statunitense che si occupa dei farmaci, ha autorizzato l’uso in emergenza del vaccino contro il Covid-19 sviluppato dall’impresa biotecnologica Janssen, controllata dalla multinazionale americana Johnson & Johnson.
Dopo aver concesso l’autorizzazione al vaccino contro il coronavirus sviluppato da Pfizer-BioNTech e Moderna, gli Stati Uniti sono quindi diventati il primo Paese al mondo nel quale molto presto si potrà far uso di un farmaco che presenta diversi vantaggi competitivi.
Il farmaco di Johnson & Johnson è stat
Sempre più spesso, si sente parlare della cosiddetta ‘povertà energetica’, un fenomeno complesso, legato a diversi fattori, che colpisce oltre 50 milioni di cittadini europei. In estrema sintesi, la questione riguarda la difficoltà di un individuo, o un nucleo familiare, di far fronte alle spese relative ai servizi energetici essenziali a garantire un tenore di vita dignitoso, come l’energia elettrica e il gas naturale. Illuminazione e riscaldamento, in altre parole.
Quest’ultimo problema è particolarmente sentito in Portogallo, dove, un rapporto diffuso di recente dall'Istituto Superiore di Sa
Lunedì 22 febbraio, un agguato armato ad un convoglio ONU che viaggiava su una strada che collega la città di Goma a Butembo, nella Repubblica Democratica del Congo, è costato la vita all’ambasciatore italiano a Kinshasa, Luca Attanasio, al suo carabiniere di scorta Vittorio Iacovacci e al loro autista congolese, Mustapha Milambo.
Attanasio faceva parte di una delegazione internazionale che si stava spostando per visitare un progetto di assistenza alimentare scolastica gestito dal World Food Programme (WFP), un’organizzazione umanitaria delle Nazioni Unite impegnata a promuovere la sicurezza a
Lo scorso 20 febbraio, il ministro per i Beni e le attività culturali, Dario Franceschini, ha annunciato il nome di colui che guiderà il Parco Archeologico di Pompei nei prossimi quattro anni. Si tratta dell’archeologo italo-tedesco Gabriel Zuchtriegel, già direttore del Parco Archeologico di Paestum e Velia, in provincia di Salerno.
Zuchtriegel ha studiato archeologia classica e filologia greca in Germania, prima all’Università Humboldt di Berlino e poi a Bonn. Autore di numerose pubblicazioni, in Italia ha partecipato a scavi, vari progetti di ricerca e ha insegnato in diverse università, tra
Un misterioso ritrovamento archeologico presto potrebbe portarci a riscrivere i libri di storia.
Lo scorso 20 gennaio, gli archeologi statunitensi Mike Kunz e Robin Mills hanno reso noto sulla rivista scientific a American Antiquity il risultato di uno studio basato sul rinvenimento, nel nord dell’Alaska, di una decina di perle di vetro veneziane databili a un’epoca anteriore alle esplorazioni di Cristoforo Colombo.
Le perle in questione sono di color turchese e hanno le dimensioni di un mirtillo. Nel luogo del loro rinvenimento sono stati scoperti vari altri oggetti: alcuni anelli di metallo, d