Francia, Nicolas Sarkozy accusato di essere coinvolto in un giro di finanziamenti illeciti per la sua campagna elettorale 2012
Lo scorso martedì è stato comunicato all’ex presidente francese Nicolas Sarkozy l’ordine di apparire in giudizio con l’accusa di aver illegalmente finanziato la sua campagna per la rielezione presidenziale del 2012. Sarkozy è accusato di aver speso per la sua campagna circa il doppio del limite legale.
Secondo l’accusa, il partito politico di Sarkozy -- che allora si chiamava Unione per un Movimento Popolare (UMP) -- avrebbe complottato con una società di pubbliche relazioni, la quale avrebbe scritto delle fatture false per un valore di 18,5 milioni di €. Le fatture in questione sarebbero poi state fatte pagare al partito, invece che alla campagna elettorale di Sarkozy. Il denaro sarebbe stato utilizzato principalmente per finanziare dei comizi elettorali. Sarkozy ha negato di essere stato a conoscenza del sistema di fatture false. Tuttavia, i dirigenti della società di pubbliche relazioni coinvolta nel caso hanno ammesso di aver messo in atto questo sistema, e diversi membri dell’UMP sono già stati accusati formalmente.