Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

19 September 2024

Episode #610

12 September 2024

Episode #609

5 September 2024

Episode #608

29 August 2024

Episode #607

22 August 2024

Episode #606

15 August 2024

Episode #605

8 August 2024

Episode #604

1 August 2024

Episode #603

25 July 2024

Episode #602

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì, 22 agosto 2024. Benvenuti a una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Un saluto a tutti i nostri ascoltatori! Un saluto anche a te Fabrizio!
Fabrizio: Ciao Carmen, ciao a tutti!
Carmen: Dedicheremo la prima parte della puntata all’attualità. Inizieremo con la notizia dell’incursione a sorpresa delle forze ucraine in Russia. Quindi, parleremo di una moda mortale legata all’uso di ketamina che è stata scoperta in seguito alle indagini sulla morte dell'attore Matthew Perry. Nello spazio dedicato alla scienza commenteremo i risultati di uno studio che svela l'identità chimica dell'asteroide che si è scontrato con la Terra causando l'estinzione dei dinosauri. E infine, renderemo omaggio a uno dei più grandi attori del nostro tempo, Alain Delon, scomparso domenica scorsa all'età di 88 anni.
Fabrizio: Grazie, Carmen. Senza dubbio, Alain Delon è stato un gigante del cinema francese!
Carmen: Ripercorreremo insieme le tappe più importanti della sua vita personale e professionale. Ma ora, raccontaci di cosa parleremo nella seconda parte della trasmissione, dedicata al Trending in Italy.
Fabrizio: Nella prima notizia commenteremo la straordinaria vittoria della Nazionale italiana di pallavolo alle Olimpiadi di Parigi, che ha sconfitto in finale le campionesse uscenti degli Stati Uniti. Al termine di una prestazione che ha evidenziato l’eccellente condizione fisica e mentale delle giocatrici italiane, le Azzurre si sono aggiudicate la medaglia d’oro, coronando il sogno di tutto il movimento pallavolistico nazionale, dopo tanti anni di sacrifici. Successivamente, ci trasferiremo nella Città Eterna, Roma, dove la Via Appia Antica, una delle principali arterie di comunicazione dell'Impero Romano, fondamentale per spostamenti militari, commerciali e culturali, è stata recentemente dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Carmen: Molto bene; direi che siamo pronti per iniziare lo spettacolo. Apriamo il sipario!
22 August 2024
Rimangono ancora poco chiari i motivi dell'improvvisa incursione ucraina in Russia
Bumble Dee / Shutterstock

Con una mossa audace e senza precedenti, le forze ucraine hanno lanciato una significativa offensiva nella regione di Kursk, segnando la più grande incursione transfrontaliera in Russia dalla Seconda Guerra Mondiale. Dal 6 agosto ad oggi, l'Ucraina ha conquistato oltre 1250 chilometri quadrati di territorio russo, occupando più di 90 insediamenti.

L'attacco a sorpresa ha messo in luce la vulnerabilità delle linee difensive russe. Le regioni russe di Kursk, Bryansk e Belgorod condividono un confine di 1.160 chilometri con l'Ucraina, gran parte del quale aveva solo una protezione simbolica prima

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

22 August 2024
Cinque persone accusate della morte di Matthew Perry
Rena Schild / Shutterstock

I recenti sviluppi delle indagini sulla morte dell'attore Matthew Perry hanno portato a importanti risvolti legali. Il 28 ottobre 2023, Perry, famoso per il suo ruolo nella sitcom Friends, è stato trovato morto a causa degli effetti acuti della ketamina. Ora, cinque persone sono state accusate in relazione alla sua morte per overdose.

L'indagine ha portato alla luce una vasta rete di distribuzione illegale di ketamina che coinvolge sia professionisti del settore medico che spacciatori. Tra le persone incriminate ci sono l'assistente di lunga data di Perry, Kenneth Iwamasa, due medici e due pres

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

22 August 2024
Secondo uno studio i dinosauri furono uccisi da un raro asteroide antico
Marko Aliaksandr / Shutterstock

Il 15 agosto, la rivista Science ha pubblicato uno studio che rivela l'identità chimica dell'asteroide che si è scontrato a Chicxulub, in Messico, nell'attuale penisola dello Yucatán. La collisione ha provocato l'estinzione di circa il 75% delle specie animali, tra cui la maggior parte dei dinosauri. Ma dell'asteroide non è rimasto praticamente nulla.

In base alle nuove scoperte l'asteroide era una rara palla di fango ricca di argilla, composta da materiali risalenti al primo sistema solare. Delle dimensioni del monte Everest, si è schiantato sulla Terra a 25 chilometri al secondo. L'energia ci

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

22 August 2024
Alain Delon, icona del cinema francese, muore a 88 anni
Denis Makarenko / Shutterstock

Domenica scorsa, l'icona del cinema francese Alain Delon si è spento serenamente nella sua casa di Douchy, circondato dai suoi tre figli. Aveva 88 anni. Il Presidente francese Emmanuel Macron ha reso omaggio a Delon, definendolo “un monumento francese” e lodando la sua capacità di far sognare il mondo attraverso i suoi ruoli leggendari.

Delon è stato una figura di spicco dell'epoca d'oro del cinema francese. Noto per la sua straordinaria bellezza e le sue interpretazioni convincenti, ha recitato in quasi 90 film, vantando una carriera lunga 60 anni. I suoi ruoli spaziavano da anti eroi dalla c

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

22 August 2024
La Nazionale femminile di pallavolo scrive la storia
EvrenKalinbacak / Shutterstock

Carmen: Non vedevo l’ora di commentare il successo della Nazionale italiana femminile di pallavolo alle Olimpiadi di Parigi. Hai visto la finale di domenica 11 agosto, che ha visto le ragazze allenate da Julio Velasco affrontare gli Stati Uniti? È stata una partita sensazionale, con l’Italia che ha vinto 3 set consecutivi su 5. Nonostante le italiane abbiano dominato l’intera partita, è stata una gara al cardiopalma.
Fabrizio: Concordo! Le nostre azzurre - da Paola Egonu a Monica De Gennaro, da Miriam Sylla fino ad Anna Danesi - hanno giocato in modo straordinario.
Carmen: Ti confesso che mi sono emozionata, vederle lottare su ogni pallone, sia in attacco che in difesa, e poi al fischio finale, vederle salire sul gradino più alto del podio olimpico.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

22 August 2024
L’Appia antica diventa patrimonio dell’umanità dell’UNESCO
mjols84 / Shutterstock

Fabrizio: Hai sentito? La Via Appia Antica di Roma è stata inserita nella prestigiosa lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. L'annuncio è arrivato lo scorso sabato 27 luglio, direttamente da New Delhi, in India, dove si teneva la 46ª riunione annuale dell'agenzia delle Nazioni Unite dedicata alla protezione e conservazione di siti di importanza storica, culturale e ambientale. La candidatura della Via Appia è stata avanzata nel gennaio 2023 dal Ministero della Cultura italiano, con il supporto di diverse amministrazioni locali e istituzioni culturali dei comuni italiani attraversati dall'antica strada. Costruita tra il IV e il III secolo a.C, la Via Appia fu concepita per collegare Roma a Capua, in Campania. Ma il suo percorso non si fermò lì: la strada fu successivamente estesa fino alla città portuale di Brindisi, in Puglia, creando un collegamento vitale tra il cuore pulsante dell'Impero Romano e i territori più a sud della penisola italiana.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.