Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

16 May 2024

Episode #592

9 May 2024

Episode #591

2 May 2024

Episode #590

25 April 2024

Episode #589

18 April 2024

Episode #588

11 April 2024

Episode #587

4 April 2024

Episode #586

28 March 2024

Episode #585

21 March 2024

Episode #584

Speed 1.0x
/

Introduction

Olinda: È giovedì, 18 aprile 2024. Benvenuti al nostro programma settimanale di livello intermedio, News in Slow Italian. Ciao a tutti, ciao Alessandro!
Alessandro: Ciao Olinda, un saluto a tutti i nostri ascoltatori!
Olinda: Nella prima notizia di oggi discuteremo delle possibili conseguenze dell'attacco missilistico iraniano contro Israele, avvenuto il 14 aprile scorso. Quindi, parleremo di un processo penale senza precedenti iniziato questa settimana a New York e che vede imputato l'ex presidente degli Stati Uniti, Donald J. Trump. Passeremo, poi, a commentare i risultati di alcuni studi che hanno analizzato gli effetti della riduzione del debito medico sulla salute mentale. Concluderemo la prima parte della trasmissione con una notizia che riguarda un famoso campione di nuoto che intende battere il record mondiale ricorrendo al doping.
Alessandro: Ha annunciato di voler partecipare agli Enhanced Games, la competizione in cui tutti gli atleti possono doparsi senza alcun problema... Assurdo!
Olinda: In effetti è una follia. Ne parleremo meglio più avanti nel programma. Ora, invece, dicci, di cosa ci occuperemo nella sezione Trending in Italy della trasmissione?
Alessandro: Affronteremo, innanzitutto, la questione legata alle proteste degli attori italiani contro il colosso dello streaming Netflix. Al centro del dibattito vi sono i diritti d'autore e la richiesta di compensi più equi, legati all'utilizzo dei contenuti sulla piattaforma di streaming. Infine, ci trasferiremo nella piccola e suggestiva Alicudi, un'isola vulcanica al largo della Sicilia, dove il numero elevato di capre selvatiche che supera quello degli abitanti, sta causando non pochi problemi e danni significativi ai muretti a secco e alle piante protette all'interno della riserva naturale.
Olinda: Bene, non ci resta che iniziare! Apriamo il sipario!
18 April 2024
Quali saranno le conseguenze dell’attacco iraniano del 14 aprile contro Israele?
Tomas Ragina / Shutterstock

Dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre a Israele, le tensioni in Medio Oriente sono decisamente aumentate. Qualche giorno dopo l’attacco, gli Hezbollah, sostenuti dall'Iran, hanno iniziato a sparare contro Israele. Subito dopo, a partire da novembre, i ribelli yemeniti, gli Houthi, anch’essi appoggiati dall’Iran, hanno lanciato missili nel Mar Rosso. Il 1° Aprile poi, due generali iraniani sono stati uccisi in un attacco contro il consolato in Siria.

Sebbene Israele non abbia mai riconosciuto ufficialmente l'attacco al consolato, l'Iran ha promesso vendetta. Il 14 aprile, l'Iran ha attaccato Is

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

18 April 2024
Inizia il processo di Trump a New York
lev radin / Shutterstock.

Lunedì è iniziato a New York il processo a carico dell'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Il processo che è incentrato su un caso di pagamento di un’ingente somma di denaro ad una pornostar, poco prima delle elezioni del 2016, minaccia il presunto candidato repubblicano di finire in carcere per 34 capi d'accusa. Il processo è iniziato con la selezione della giuria.

La selezione della giuria prevede questionari che sondano le opinioni dei potenziali giurati su Trump, quali podcast ascoltano e persino quali testate giornalistiche prediligono. Il processo potrebbe richiedere la presenza

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

18 April 2024
Gli studi non sono concordi sugli effetti della riduzione del debito medico sulla salute mentale
fizkes / Shutterstock

L'8 aprile il New York Times ha riportato i risultati di un recente sondaggio condotto dal National Bureau of Economic Research. Lo studio ha analizzato gli effetti dell'alleggerimento del debito medico sulla salute mentale e sul punteggio creditizio degli americani. Tra il 2016 e il 2020, un gruppo no-profit ha tagliato il debito medico per un valore di 169 milioni di dollari a 83.000 partecipanti.

Gli economisti hanno monitorato i punteggi di credito dei pazienti e hanno inviato loro sondaggi sulla loro salute mentale. Quindi, hanno confrontato i risultati con quelli di un gruppo di controll

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

18 April 2024
James Magnussen ricorre al doping per battere il record del mondo
Chad McDermott / Shutterstock

A febbraio, gli Enhanced Games, una competizione che incoraggia attivamente il doping, hanno confermato la partecipazione all’evento dell’argento olimpico James Magnussen. Magnussen è stato uno dei migliori nuotatori al mondo nello stile libero. Si è ritirato nel 2019 dopo aver vinto tre medaglie d'oro ai campionati mondiali e tre medaglie olimpiche.

Gli Enhanced Games nascono da un'idea dell'imprenditore australiano Aron D'Souza. Il miliardario della Silicon Valley Peter Thiel, co-fondatore di PayPal, è uno dei tanti personaggi di alto profilo che sostengono finanziariamente il progetto. Sono

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

18 April 2024
Gli attori italiani portano Netflix in tribunale
Andrea Raffin / Shutterstock

Olinda: Hai saputo? Il mondo del cinema italiano è in subbuglio a causa di una battaglia legale che vede contrapposti la categoria degli attori e il colosso dello streaming Netflix. Artisti 7607 è la società incaricata di riscuotere i compensi per conto degli attori e di recente ha citato in giudizio la piattaforma statunitense presso il tribunale civile di Roma. Al centro della disputa giuridica c'è la richiesta di condizioni di lavoro migliori e, in particolare, di compensi più equi in considerazione del modo in cui i prodotti cinematografici sono distribuiti nell'attuale panorama mediatico. Tra i volti più noti e attivi nel rappresentare Artisti 7607 ci sono gli attori Valerio Mastandrea, Claudio Santamaria, Neri Marcorè e Elio Germano. Quest'ultimo, è celebre per le sue interpretazioni di grande impatto emotivo, tra cui quella del pittore e scultore italiano Ligabue nel film "Volevo nascondermi".

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

18 April 2024
L’isola di Alicudi alle prese con le capre selvatiche
Giorgio Peripoli / Shutterstock

Alessandro: Recentemente, diversi giornali italiani hanno riportato una notizia interessante che riguarda l'isola vulcanica di Alicudi, la più occidentale dell'arcipelago delle Eolie, in Sicilia. Le capre selvatiche presenti sul territorio si stanno rivelando un vero e proprio problema: il loro numero è aumentato notevolmente negli ultimi anni, causando diversi disagi ai residenti. Si tratta di animali, non originari dell'isola, che danneggiano i muretti a secco dei terrazzi agricoli, divorano gli arbusti e le piante protette nella riserva naturale dell'isola, ostruiscono i sentieri e addirittura si avvicinano alle abitazioni alla ricerca di cibo. Le capre furono introdotte sull'isola circa vent'anni fa da un gruppo di allevatori, ma la loro gestione si rivelò piu' complessa del previsto. Alcuni esemplari scapparono dagli allevamenti e si stabilirono nella zona più alta di Alicudi, tra le montagne ripide e disabitate, dove, lontane dal controllo umano, si sono moltiplicate diventando selvatiche.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.