Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

9 June 2022

Episode #491

2 June 2022

Episode #490

26 May 2022

Episode #489

19 May 2022

Episode #488

12 May 2022

Episode #487

5 May 2022

Episode #486

28 April 2022

Episode #485

21 April 2022

Episode #484

14 April 2022

Episode #483

Speed 1.0x
/

Introduction

Carmen: È giovedì 12 maggio 2022. Benvenuti ad una nuova puntata del nostro programma settimanale di livello intermedio News in Slow Italian. Ciao a tutti. Ciao, Alessandro.
Alessandro: Ciao Carmen. Ciao a tutti.
Carmen: Inizieremo il nostro programma discutendo di alcuni avvenimenti che hanno fatto notizia questa settimana. Parleremo innanzitutto della Giornata dell'Europa, che si celebra ogni anno il 9 maggio, per commemorare l'anniversario della storica Dichiarazione Schuman. Commenteremo poi la schiacciante vittoria per Ferdinand Marcos, figlio dell'ex dittatore delle Filippine, alle elezioni presidenziali tenutesi lunedì scorso. Quindi, nella parte dedicata alla scienza, discuteremo di come il turismo internazionale delle cellule staminali, che è una tendenza in forte crescita negli ultimi anni, rappresenti il più delle volte un pericolo. Infine concluderemo la prima parte del nostro programma raccontando della straordinaria scoperta avvenuta in un negozio dell'usato del Texas, di un antico busto in marmo raffigurante un generale romano.
Alessandro: Farei bene a tenere gli occhi aperti la prossima volta che mi capita di entrare in un negozio dell’usato. Non è la prima volta che simili tesori vengono ritrovati in luoghi così inaspettati. Proseguiamo ora con l'annuncio della seconda parte del nostro programma, Trending in Italy. Parleremo della decisione annunciata dal sindaco di Roma di costruire nel territorio del Comune un termovalorizzatore per porre fine all'annoso problema dei rifiuti. In seguito, discuteremo dell'inaugurazione avvenuta al largo delle coste pugliesi del primo impianto eolico in mare aperto di tutto il Mediterraneo.
Carmen: Benissimo, Alessandro. Direi che possiamo iniziare con la nostra prima notizia.
12 May 2022
Il 9 maggio si celebra la Giornata dell'Europa nell'anniversario della storica Dichiarazione Schuman
Wikimedia Commons

Il 2022 segna il 72° anniversario della Dichiarazione Schuman. Nel 1950, le nazioni europee cercavano ancora di risollevarsi dalle conseguenze devastanti della Seconda guerra mondiale. Erano passati solo cinque anni dalla fine del conflitto e i governi europei erano determinati ad impedire il ripetersi di un'altra terribile guerra.

Il 9 maggio 1950, Robert Schuman, il ministro degli affari esteri francese, propose la fusione delle produzioni di carbone e acciaio di Francia e Germania. Questo avrebbe fatto sì che una guerra tra Francia e Germania, storicamente rivali, diventasse non solo impensa

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

12 May 2022

Lunedì scorso, Ferdinand Marcos Jr. è stato eletto presidente delle Filippine. È il figlio del defunto dittatore Ferdinand Marcos Sr. Secondo i risultati non ancora ufficiali egli avrebbe vinto le elezioni ricevendo una valanga di voti. Marcos ha restituito la presidenza del Paese alla sua famiglia 36 anni dopo che il padre era stato estromesso con una rivoluzione popolare storica.

Marcos succede al presidente Rodrigo Duterte. Quest’ultimo è noto soprattutto per i suoi insulti crudi e per una guerra alla droga che avrebbe causato migliaia di morti. Sua figlia, Sara Duterte-Carpio, in corsa con

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

12 May 2022
Uno studio avverte dei potenziali rischi associati al turismo della terapia con cellule staminali

Un nuovo studio alquanto preoccupante è stato pubblicato dalla Oxford University Press il 2 maggio scorso. La rivista riassume i recenti sviluppi nel campo del turismo delle cellule staminali e inoltre fornisce ai turisti delle cellule staminali, i consigli utili sulla salute prima di intraprendere il viaggio.

I paesi leader nel mercato internazionale del turismo delle cellule staminali sono Stati Uniti, Cina, India, Tailandia e Messico. Tuttavia, lo studio rivela che la maggior parte delle cliniche che offrono terapie con cellule staminali ha sede in paesi a basso e medio reddito, e il più del

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

12 May 2022
Un antico busto in marmo raffigurante un generale romano è stato venduto in Texas per l’umile somma di 30 euro
​​Trong Nguyen / Shutterstock

Nell'agosto 2018, Laura Young, una giovane antiquaria del Texas, si è recata, come era solita fare, in un negozio dell'usato ad Austin. Mentre era lì, ha notato un busto di marmo appoggiato sul pavimento, sotto un tavolo. La signora Young si dedicava da circa dieci anni alla compravendita di oggetti d’antiquariato, e quel busto in marmo, dall’estetica marcata, aveva attirato la sua attenzione.

Decise di acquistare il busto per meno di € 30 e lo posizionò su un mobile di casa sua. Laura Young però ebbe presto il sospetto che il busto potesse valere di più, quindi contattò degli esperti. Alla fin

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

12 May 2022
Il sindaco Gualtieri vuole costruire a Roma un termovalorizzatore

Carmen: Hai letto sui giornali dell’intenzione del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, di costruire un termovalorizzatore per trattare i rifiuti indifferenziati, cioè quelli che non possono essere riciclati? L’emergenza rifiuti è un problema che nella Capitale si presenta ciclicamente ed è una questione molto seria e di difficile soluzione per varie ragioni, tra cui la scarsa dotazione in città di impianti di smaltimento. Difatti, quando per qualche ragione negli impianti il ciclo dei rifiuti si blocca, le conseguenze in città sono visibili e sgradevoli. I cassonetti pieni di immondizia maleodorante creano disagi alla popolazione residente e sempre più spesso attirano topi, corvi, gabbiani, e, in qualche occasione, addirittura cinghiali selvatici affamati.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

12 May 2022
L’Italia inaugura il primo parco eolico in mare aperto del Mediterraneo

Alessandro: Nelle scorse settimane, i giornali hanno riportato con una certa enfasi la notizia della nascita di un parco eolico nelle acque che si affacciano sul golfo di Taranto, in Puglia. Si chiama Beleolico e lo ha realizzato Renexia, società italiana specializzata negli impianti sostenibili, con un investimento di 80 milioni di euro. L’impianto comprende dieci turbine di acciaio a tre pale, le cui altezze variano dai 40 ai 52 metri. La sua inaugurazione ha avuto luogo a Taranto nella giornata di giovedì 21 aprile. In base alle informazioni fornite dall’azienda produttrice, il parco eolico in mare aperto ha una capacità produttiva in grado di soddisfare il fabbisogno annuo di energia elettrica di circa 60mila persone. In termini ambientali, ciò si traduce in un risparmio di oltre 700 mila tonnellate di anidride carbonica. Nel Nord dell’Europa questi impianti sono molto diffusi.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.