Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

1 September 2016

Episode #190

25 August 2016

Episode #189

18 August 2016

Episode #188

11 August 2016

Episode #187

4 August 2016

Episode #186

28 July 2016

Episode #185

21 July 2016

Episode #184

14 July 2016

Episode #183

7 July 2016

Episode #182

Speed 1.0x
/

Introduction

Barbara: Oggi è giovedì 4 agosto 2016. Benvenuti al nostro programma settimanale News in Slow Italian! Io sono Barbara. Benedetta e Stefano saranno in vacanza per tutto il mese di agosto, e quindi… a presentare il programma per voi, ci saremo io e Nicola. Ciao Nicola!
Nicola: Ciao Barbara! Un saluto a tutti i nostri ascoltatori!
Barbara: Nella prima parte del programma, parleremo della campagna aerea che gli Stati Uniti hanno avviato contro alcuni obiettivi dell’ISIS in Libia. In seguito, parleremo della repressione attualmente in corso in Turchia dopo il fallito colpo di stato di 3 settimane fa. Commenteremo poi il successo di una popolare campagna di beneficenza, l’Ice Bucket Challenge, che ha contribuito a finanziare una serie di ricerche scientifiche che hanno portato a un importante svolta nel campo della medicina. Infine, concluderemo la prima parte della puntata di oggi con una notizia che riguarda la Norvegia, dove il governo sta valutando la possibilità di cedere la vetta di una montagna alla Finlandia come regalo per i suoi cent’anni di indipendenza dalla Russia.
Nicola: La vetta di una montagna in dono… un regalo davvero generoso!
Barbara: Sì, lo è. Ed è anche un dono di grande valore simbolico.
Nicola: È un gesto molto positivo. Ma a chi è venuta questa idea? E perché?
Barbara: Beh, di questo parleremo tra un attimo, Nicola. Per il momento, continuiamo a presentare la puntata di questa settimana. La seconda parte della nostra trasmissione sarà dedicata, come sempre, alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale passeremo in rassegna i costrutti partitivi, e concluderemo infine il programma con una nuova espressione italiana: "Senza veli".
Nicola: Benissimo, Barbara!
Barbara: Perfetto, Nicola! Alziamo il sipario, allora!
4 August 2016

Lo scorso lunedì, gli Stati Uniti hanno attaccato una serie di obiettivi dello Stato Islamico in Libia, segnando l’inizio di una campagna aerea nella zona. Gli attacchi aerei si sono concentrati sulla città costiera di Sirte, che l’ISIS controlla dallo scorso agosto.

Gli Stati Uniti hanno avviato la campagna di attacchi aerei su richiesta del governo libico di unità nazionale, che è appoggiato dall’ONU, conosciuto come GNA. Il governo libico è impegnato a combattere l’ISIS e le altre milizie che, dalla morte dell’ex leader libico Muammar Gheddafi, avvenuta nel 2011, si trovano in lotta per il potere. I paesi occidentali temono che la presenza dell’ISIS sul territorio libico potrebbe consentire all’organizzazione terroristica di pianificare più facilmente degli attentati in Europa.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

4 August 2016

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan stringe il giro di vite della repressione contro tutti coloro che sospetta abbiano avuto un ruolo nella pianificazione del tentato colpo di stato dello scorso 15 luglio. La settimana scorsa sono stati chiusi oltre 100 organi di informazione con l’accusa di aver simpatizzato con i golpisti. Inoltre, all’inizio di questa settimana, circa 100 arbitri e altri esponenti della Federazione calcistica turca sono stati licenziati per un loro presunto coinvolgimento nel golpe.

Dopo il fallito colpo di stato, circa 70.000 persone sono state sospese dai loro inc

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

4 August 2016

L’Ice Bucket Challenge, ovvero la “sfida del secchio di acqua gelata” —la popolare campagna di beneficenza per la malattia neurologica SLA— ha contribuito a finanziare la ricerca che ha portato alla scoperta di un gene legato alla malattia. La notizia è stata annunciata dalla ALS Association la scorsa settimana, a due anni dal lancio della sfida, che all’epoca era divenuta un fenomeno virale sui social media.

La SLA —sclerosi laterale amiotrofica— è una malattia incurabile che provoca la morte delle cellule nervose che controllano la funzione muscolare. Una buona parte dei 115 milioni di do

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

4 August 2016

Il prossimo anno, in occasione del 100° anniversario della sua indipendenza, la Finlandia potrebbe ricevere un regalo davvero speciale dalla vicina Norvegia: la vetta di una montagna che attualmente si trova nel territorio norvegese, a breve distanza dalla linea di confine tra i due paesi. Con un’altezza di 1.331 metri, la vetta si convertirebbe nel punto più alto della Finlandia.

A lanciare l’idea è stato Bjørn Geirr Harsson, un geofisico e topografo governativo in pensione. L’anno scorso, in una lettera al ministero degli Affari Esteri norvegese, Harsson aveva scritto che lo spostamento d

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

The Partitive: Il partitivo

Nicola: Ti faccio una domanda a bruciapelo, c’è stato qualche evento nel 2016, cui ti sarebbe tanto piaciuto partecipare, ma non hai potuto? Pensa a dei concerti, delle mostre d’arte, delle competizioni sportive
Barbara: Oddio… ci sono stati così tanti avvenimenti interessanti e importanti durante questi mesi, che sceglierne uno solo, almeno per me, è un’impresa titanica.
Nicola: Forse un esempio ti aiuterà a ricordare. Ok. Immagina di essere in vacanza in una delle tante città italiane e di aver saputo all’ultimo minuto che in un museo c’è una grande mostra di Caravaggio.
Barbara: Ed io, per qualche motivo, non sarei potuta andarla a visitare?
Nicola: Esatto! A me è successo nell’estate del 2015. Mentre mi trovavo in vacanza a Roma, ho saputo che alle terme di Caracalla c’era il concerto di Bob Dylan.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

The partitive in English can be some, any, a few.

In Italian, there are a number of different options for expressing the partitive. Following is a list which details the different ways you have at your disposal.

  1. You can combine the preposition di with a definite article to mean some. When using this partitive, you must follow the same rules you follow when using definite articles. Following is a chart demonstrating how di combines with each article.

Senza veli

Barbara: Lo sai che a Milano è stato aperto il primo ristorante naturista? Ne ho sentito parlare per caso in metropolitana e mi sono incuriosita. Così ho fatto qualche ricerca e ho letto qualche articolo al riguardo…
Nicola: Barbara, ma in che mondo vivi? Non sai che in Italia sono tantissimi i luoghi dove si può gustare un pasto vegetariano?
Barbara: No, credo che tu mi abbia frainteso! Non sto mica parlando di un normale ristorante per vegetariani! Fammi spiegare meglio. Il naturismo non è sinonimo di vegetarianismo, è un movimento che cerca di avvicinare l’uomo alla natura.
Nicola: E come distinguo un vegetariano da un naturista? Io non noto alcuna differenza.
Barbara: Ci arrivo subito. I vegetariani per ragioni etiche e religiose seguono una dieta priva di carne, invece i naturisti cercano un contatto fisico più diretto con la natura, attraverso la totale assenza di abiti. Ok, lo dico senza veli: si tratta di quel movimento che pratica il nudismo.

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.

Come tutti sappiamo il velo, o come lo chiamavano i romani velum, è un tessuto di cotone o seta sottilissimo e trasparente, che genericamente ricopre o si estende sopra qualcosa o qualcuno. Sono tante le locuzioni italiane che fanno uso di questa parola e quella in uso nel dialogo odierno, senza veli, in senso figurato indica nudità. L’espressione ha l’intento di sottolineare che una persona non ha niente a ricoprirlo, neppure un sottile e trasparente velo.

Insert the correct form of the partitive del, della, etc.
  1. Ha scritto parole su Gadda e vuole condividerle.
  2. Ci sono problemi con il nuovo sistema Mac.
  3. Compriamo latte e patate per fare una ricetta irlandese.
Insert either qualche or alcuni/e to complete each sentence.
  1. Avete conosciuto tedesco quando siete stati in Germania?
  2. Alessandra ha sempre cose da fare prima di tornare a casa.
  3. Mio zio ha letto libri di Svevo.
  4. mie amiche non possono venire stasera.
  5. studenti hanno tentato, ma il problema era troppo difficile.
  6. volta mi piace prendere un po’ di sole.
  7. Per ragione, non so dove ho messo le chiavi.
  8. Hai scritto poesia che mi permetteresti di leggere?
  9. Se non vediamo Angelo al bar, sarà in altro posto qui vicino.
  10. Mia sorella ha fatto acquisti a Milano.