Screen width of at least 320px is required. Screen width can be adjusted by widening your browser window or adjusting your mobile device settings. If you are on a mobile device, you can also try orienting to landscape.

14 November 2018

Elezioni di metà mandato: i democratici riprendono la Camera

14 November 2018

La campagna delle regioni per distribuire gratuitamente contraccettivi

14 November 2018

A Roma nasce il murale ecosostenibile più grande d’Europa

14 November 2018

L’album “Sì” di Andrea Bocelli conquista le classifiche negli USA

7 November 2018

Iran, la pressione delle sanzioni sul popolo

7 November 2018

Germania, si profila l’epoca post-Merkel

7 November 2018

Venezia sommersa dall’acqua, la natura si ribella

7 November 2018

L’aiuto concreto di un selfie

7 November 2018

Delirio al supermercato

Speed 1.0x
/
aa
AA

Iran, la pressione delle sanzioni sul popolo

7 November 2018
Iran, 5 novembre 2018. La gente è inquieta, attende i primi effetti della seconda ondata di sanzioni statunitensi con un misto di rabbia e paura. Con un nodo allo stomaco. Dell’entusiasmo e della speranza con cui, nel luglio 2015, migliaia di persone erano scese nelle strade per celebrare la firma dell’accordo sul nucleare —e la fine di tre anni di pesanti sanzioni economiche—, rimane solo il ricordo. Il paese, oggi, vive la sensazione di essere sull’orlo di un abisso.

Le nuove sanzioni seguono il ritiro degli Stati Uniti dall’accordo sul nucleare —deciso lo scorso maggio dal presidente Trump—, e mirano a colpire principalmente il settore energetico e finanziario del paese degli ayatollah. Una misura —a quanto si dice—, volta a frustrare le velleità egemoniche di Teheran nella regione mediorientale. Più ambizioso quello che —secondo molti—, sarebbe l’obiettivo di medio periodo: porre fine al regime teocratico che governa il paese dal lontano 1979. Come? Fomentando il dissenso popolare contro il regime. In fondo, non sarebbe la prima volta che un popolo, esasperato dalle difficoltà economiche e dall’assenza di prospettive per il futuro, si ribella contro chi lo governa…

End of free content.

To access this material, please LOG IN.

If you don't have a subscription, please click HERE to sign up for this program.