Libia, si intensifica il rischio di una guerra per procura
Da qualche giorno è iniziata in Libia un’offensiva militare “per la liberazione di Tripoli”. La guida il generale Khalifa Haftar, l’uomo che, grazie all’appoggio esplicito di Egitto e Arabia Saudita —oltre a quello, più tacito, di Francia e Russia— controlla la Cirenaica, la regione orientale del paese. A Tripoli, c’è Fayez al-Sarraj, dall’aprile 2016 primo ministro del Governo di Accordo Nazionale, sostenuto dall’ONU e da vari paesi, tra cui l’Italia, il Qatar e la Turchia.
L’iniziativa del generale Haftar sembra aver preso di sorpresa la comunità internazionale. Anche perché negli ultimi mesi si erano intensificati gli sforzi diplomatici volti a dare alla Libia una certa stabilità.
Camilleri, Montalbano e il ruolo didattico della televisione
Non ama concedere interviste, Andrea Camilleri. Ma questa volta, a quanto pare, ha deciso di fare un’eccezione. Lo scorso venerdì 5 aprile, il quotidiano britannico The Guardian ha pubblicato una lunga intervista al celebre scrittore siciliano, creatore del commissario Montalbano, personaggio romanzesco e televisivo molto amato dal pubblico. E non solo in Italia.
Grazie soprattutto all’omonima serie TV, il commissario Montalbano, nato dalla penna di Camilleri verso la metà degli anni ‘90, è diventato, come fa notare il Guardian, “il poliziotto italiano più amato al mondo”. La serie infatti è
Reinhold Messner contro la mercificazione delle montagne
Esperto nell’arrampicata libera, esploratore, scrittore e parlamentare europeo. È stato il primo alpinista al mondo ad aver scalato tutte le quattordici montagne del pianeta che superano gli 8.000 metri sul livello del mare. Ha percorso il Deserto del Gobi e ha realizzato traversate dell’Antartide e della Groenlandia senza cani da slitta, né veicoli a motore. Ha raccontato le sue esperienze in numerosi libri e per cinque anni —dal 1999 al 2004— è stato parlamentare europeo, eletto nella lista dei Verdi italiani.
Reinhold Messner è abituato alle sfide. Con la natura, e con se stesso. Da sempre,
Amore e politica, un binomio vincente?
La prima mossa l’ha fatta Luigi Di Maio. In grande stile. La sera di venerdì 15 marzo, si è fatto vedere al Teatro dell’Opera di Roma alla prima dello spettacolo Orfeo ed Euridice. Lo accompagnava la sua nuova fidanzata, la giornalista sarda, vicina al Movimento 5 Stelle, Virginia Saba. Come testimoniano le numerose foto della serata, i due sono arrivati a teatro mano nella mano, entrambi elegantissimi.
Ma, in realtà, quella dello scorso 15 marzo non era una completa sorpresa. Soltanto una settimana prima, infatti, Di Maio e fidanzata erano stati sorpresi dai paparazzi a Siviglia. Le foto erano
Le avventure di Alessandro Di Battista, tra viaggi, progetti e ripensamenti
Negli ultimi tempi, ormai, se lo chiedevano un po’ tutti. La domanda rimbalzava, insistente, sui giornali e nelle conversazioni social. Correva tra i tavolini dei caffè. E —lo confesso— anch’io avevo cominciato a sentire una certa curiosità. Che fine aveva fatto Alessandro Di Battista, l’opinionista ufficiale del Movimento 5 Stelle? Sì: dov’era l’avventuroso, il prode, Di Battista, il nostro ‘eroe dei due mondi’ in versione XXI secolo?
Viaggiatore instancabile e prolifico autore di reportage, ma anche ex deputato e ‘fratello politico’ del leader pentastellato Luigi Di Maio, lo scorso gennaio,