This is premium content that requires subscription
Please SIGN UP or
Advanced


Intermediate


Beginner




Episode #219

March 23, 2017

Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo di un’udienza che ha avuto luogo alla Commissione Intelligence della Camera dei rappresentanti lo scorso lunedì. L’udienza ha confermato lo svolgimento di un’indagine volta ad accertare l’ipotesi di un’ingerenza della Russia nelle elezioni presidenziali statunitensi dello scorso anno, così come una serie di sospetti relativi all’esistenza di contatti tra alcuni collaboratori del presidente Trump e il governo russo. Commenteremo poi il primo dibattito televisivo presidenziale francese, che ha avuto luogo lo scorso lunedì sera. Vedremo inoltre i risultati di uno studio, pubblicato lo scorso giovedì sulla rivista Nature, che rivela come la sopravvivenza della Grande Barriera Corallina sia gravemente minacciata dal cambiamento climatico. E, infine, per concludere questa prima parte della puntata di oggi su una nota più leggera, commenteremo un video nel quale un rabbino, un sacerdote e un ateo discutono di filosofia mentre fumano della marijuana.
  • Stati Uniti, si svolge la prima udienza pubblica della Commissione Intelligence della Camera dei rappresentanti
  • I candidati alla presidenza francese discutono nel primo dibattito televisivo
  • Il cambiamento climatico minaccia la sopravvivenza della Grande Barriera Corallina
  • Un prete, un rabbino e un ateo discutono di filosofia fumando marijuana
La seconda parte del programma sarà dedicata, come sempre, alla lingua e alla cultura italiana. Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che abbiamo scelto di esplorare questa settimana: gli aggettivi indefiniti alcuni, parecchio e certo. Infine, a conclusione della puntata, impareremo a conoscere una nuova espressione idiomatica: “Mettercela tutta”.

Episode #218

March 16, 2017

Nella prima parte del nostro programma parleremo delle crescenti tensioni che vedono su fronti contrapposti la Turchia e diversi paesi europei in vista di un referendum costituzionale che avrà luogo in Turchia il prossimo 16 aprile. Commenteremo poi una sentenza, emessa lo scorso martedì dalla Corte di giustizia europea, che potrebbe consentire alle aziende di vietare l'uso del velo islamico e altri simboli religiosi ai loro dipendenti. Vedremo inoltre come, giovedì scorso al Cairo, un team di archeologi tedeschi ed egiziani abbia scoperto un frammento di una gigantesca statua risalente a 3000 anni fa. Infine, concluderemo questa prima parte della trasmissione commentando un'intervista rilasciata da papa Francesco al settimanale tedesco Die Zeit, nella quale il pontefice esprime un parere favorevole sulla possibilità che gli uomini sposati siano autorizzati a celebrare la messa.
  • Sale la tensione in vista del referendum turco
  • La Corte di giustizia dell’Unione europea stabilisce la legalità del divieto di indossare il velo islamico
  • Scoperta in un quartiere popolare del Cairo una gigantesca statua raffigurante un faraone egizio
  • Papa Francesco allude alla possibilità del sacerdozio per gli uomini sposati
Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che abbiamo scelto di esplorare questa settimana: gli aggettivi indefiniti ogni e ciascuno. Infine, a conclusione della puntata di oggi, impareremo a conoscere una nuova espressione idiomatica: “Per un pelo”.

Episode #217

March 09, 2017

Nella prima parte del nostro programma oggi commenteremo l’incontro che ha avuto luogo lunedì scorso a Parigi, durante il quale quattro leader europei hanno discusso la necessità di elaborare una nuova strategia per il futuro, mentre l'Unione europea si prepara a festeggiare il 60° anniversario della sua fondazione. In seguito, parleremo di un nuovo disegno di legge sull’assistenza sanitaria proposto dai Repubblicani al Congresso per sostituire l’Obamacare. Commenteremo poi l’inaugurazione, nella città di Betlemme, in Cisgiordania, di un albergo decorato dallo street artist britannico Banksy. E, infine, vedremo come un rappresentante polacco al Parlamento europeo, nel corso di un dibattito sul divario retributivo di genere, abbia dichiarato che le donne sono “meno intelligenti degli uomini” e di conseguenza “dovrebbero guadagnare di meno”.
  • Le maggiori economie dell’UE sostengono un progetto per un’Europa a più velocità
  • Stati Uniti, i repubblicani al Congresso presentano un progetto di legge sull’assistenza sanitaria per sostituire la legge attuale
  • Banksy apre un hotel in Cisgiordania
  • Un politico polacco dice che le donne sono meno intelligenti degli uomini e devono guadagnare di meno
Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che abbiamo scelto di esplorare questa settimana: gli aggettivi indefiniti qualche, qualsiasi e qualunque. Infine, a conclusione della puntata di oggi, esploreremo una nuova espressione idiomatica: “Tastare il terreno”.

Episode #216

March 02, 2017

Nella prima parte del nostro programma oggi commenteremo il primo discorso al Congresso del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che ha avuto luogo lo scorso martedì. Proseguiremo poi con la notizia dell’assassinio di Kim Jong-nam, il fratellastro del leader nordcoreano Kim Jong-un. In seguito, commenteremo la notizia -- diffusa lo scorso mercoledì dalla NASA -- della scoperta di sette pianeti simili, per dimensione, alla Terra. Pianeti che sarebbero in orbita intorno a una stella situata a 39 anni luce di distanza dal nostro pianeta. Infine, a conclusione di questa prima parte del programma, parleremo dell’89esima cerimonia degli Academy Award, svoltasi a Los Angeles la scorsa domenica, al Teatro Dolby di Hollywood.
  • Stati Uniti, in un discorso al Congresso Trump invoca l’unità nazionale e si impegna a ricostruire il paese
  • La Corea del Nord sospettata di aver ordinato l’assassinio di Kim Jong-nam
  • Gli astronomi scoprono 7 pianeti potenzialmente abitabili
  • La cerimonia degli Oscar si conclude con un colpo di scena
Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che abbiamo scelto di esplorare questa settimana: gli aggettivi e i pronomi indefiniti. Infine, a conclusione della puntata di oggi, esploreremo una nuova espressione idiomatica: “Mettere nel dimenticatoio”.