This is premium content that requires subscription
Please SIGN UP or
Advanced


Intermediate


Beginner




Episode #227

May 18, 2017

Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo delle crescenti polemiche che in questi ultimi giorni hanno interessato i rapporti tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la Russia. Commenteremo poi un attacco ransomware che, a partire dallo scorso venerdì, ha colpito l’intero pianeta. Un attacco dietro al quale, secondo numerosi esperti di sicurezza, potrebbe esserci la Corea del Nord. In seguito, commenteremo un articolo, pubblicato lo scorso giovedì sulla rivista British Medical Journal, che stabilisce una relazione causale tra il consumo di sushi e l'incremento delle infezioni parassitarie. Infine, concluderemo questa prima parte della puntata di oggi con il concorso Eurovision 2017, che si è svolto a Kiev sabato scorso.
  • Nuove polemiche legate alla Russia coinvolgono l’amministrazione Trump
  • Emerge un possibile collegamento tra un attacco ransomware planetario e la Corea del Nord
  • I medici segnalano un aumento delle infezioni parassitarie correlate al consumo di sushi
  • Il Portogallo vince l’Eurovision 2017
La seconda parte della trasmissione sarà dedicata, come sempre, alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale presenteremo una panoramica sulla forma passiva dei diversi tempi verbali. Infine, concluderemo il nostro programma con una nuova espressione idiomatica: “ Cambiare registro.”

Episode #226

May 11, 2017

Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo delle elezioni presidenziali francesi e della vittoria di Emmanuel Macron. Parleremo inoltre della Giornata mondiale della libertà di stampa, che si è celebrata lo scorso 3 maggio. Vedremo poi i risultati di un recente studio che stabilisce un legame tra il cambiamento climatico e l’aumento della gravità e della frequenza delle turbolenze aeree. Infine, concluderemo questa prima parte della puntata di oggi commentando i risultati di uno studio che rivela come il concetto di spazio personale vari notevolmente da paese a paese.
  • Francia, Emmanuel Macron eletto presidente della Repubblica
  • Secondo uno studio, il cambiamento climatico potrebbe intensificare le turbolenze aeree
  • La repressione sui media raggiunge livelli allarmanti mentre si celebra la Giornata mondiale della libertà di stampa
  • Uno studio rivela che il concetto di spazio personale presenta grandi variazioni da paese a paese
La seconda parte della trasmissione sarà dedicata, come sempre, alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale presenteremo una panoramica sulla forma attiva e passiva dei verbi. Infine, concluderemo il nostro programma con una nuova espressione idiomatica: “Mettersi il cuore in pace”.

Episode #225

May 04, 2017

Nella prima parte del nostro programma oggi vedremo com’era la situazione in Francia lo scorso primo maggio, a una settimana dalle elezioni presidenziali. Parleremo poi di un accordo, raggiunto dal Congresso degli Stati Uniti domenica sera, che consentirà di finanziare le attività del governo federale ed evitare così uno shutdown. Più avanti, vedremo come un gruppo di ricerca britannico abbia sviluppato un test basato sull’analisi del DNA che potrebbe consentire di prevedere la possibilità di recidiva del cancro con un anno di anticipo rispetto ai test convenzionali. Infine, concluderemo questa prima parte del programma con una notizia che arriva da Los Angeles, dove è stato appena inaugurato un museo dedicato al gelato.
  • Parigi, in un clima preelettorale, violenti scontri interrompono la marcia del Primo Maggio
  • Stati Uniti, il Congresso raggiunge un accordo per il finanziamento del governo federale fino a settembre
  • Un’analisi ematica rileva la probabilità di recidiva del cancro con un anno di anticipo rispetto ad altri metodi
  • Si inaugura a Los Angeles un museo del gelato
Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che abbiamo scelto di esplorare questa settimana: il pronome indefinito tutti. Infine, concluderemo questa prima parte della puntata con una nuova espressione idiomatica: “Essere una patata bollente”.