This is premium content that requires subscription
Please SIGN UP or
Advanced


Intermediate


Beginner




Episode #223

April 20, 2017

Oggi parleremo della crescente tensione che corre tra la Corea del Nord e gli Stati Uniti e di come gli Stati Uniti stiano progressivamente abbandonando la tradizionale politica della “pazienza strategica” finora adottata verso il regime nordcoreano. Commenteremo poi i risultati del referendum che si è svolto in Turchia la scorsa domenica. Più avanti, poi, commenteremo i risultati di un recente studio che evidenzia i vantaggi della corsa come forma di esercizio fisico. Infine, per concludere questa prima parte del programma, vedremo come gli Stati Uniti, il Canada e il Messico abbiano presentato la loro candidatura congiunta per co-ospitare la Coppa del Mondo 2026.
  • Cresce la tensione fra Stati Uniti e Corea del Nord
  • Turchia, Erdogan vince uno storico referendum
  • Secondo uno studio, fare jogging può regalarci tre anni di vita
  • Stati Uniti, Canada e Messico presentano una candidatura congiunta per ospitare la Coppa del Mondo 2026
La seconda parte della trasmissione sarà dedicata, come sempre, alla cultura e alla lingua italiana. Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che abbiamo scelto di esplorare questa settimana: i pronomi indefiniti qualcosa, niente, e nulla. Infine, a conclusione della puntata, impareremo a conoscere una nuova espressione idiomatica: “Non sapere che pesci prendere/pigliare.”

Episode #222

April 13, 2017

Nella prima parte del nostro programma oggi parleremo dell’attacco missilistico che gli Stati Uniti hanno lanciato in territorio siriano la scorsa settimana. Vedremo poi un rapporto, pubblicato da Amnesty International, secondo il quale, rispetto al 2015, il numero delle esecuzioni capitali nel mondo è sceso di oltre un terzo. In seguito, commenteremo i risultati di uno studio scientifico che si propone di far luce sui fattori che possono aver indotto i nostri antenati a praticare il cannibalismo. Infine, per concludere questa prima parte del programma commenteremo la storia di uno studente statunitense di religione musulmana che è stato ammesso alla prestigiosa Stanford University, dopo aver scritto 100 volte #BlackLivesMatter nella sua domanda di ammissione.
  • Siria, dopo l’attacco aereo statunitense si delinea una situazione di incertezza
  • Scende di oltre un terzo il numero delle esecuzioni capitali nel mondo
  • Secondo alcuni studi, il cannibalismo non sarebbe motivato dalla fame
  • Uno studente scrive 100 volte ‘#BlackLivesMatter’ nella sua domanda di ammissione a Stanford… e viene accettato
La seconda parte della trasmissione sarà dedicata, come sempre, alla cultura e alla lingua italiana. Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che abbiamo scelto di esplorare questa settimana: i pronomi indefiniti ognuno, qualcuno, e chiunque. Infine, a conclusione della puntata, impareremo a conoscere una nuova espressione idiomatica: “Passare la notte in bianco.”

Episode #221

April 06, 2017

Nella prima parte del nostro programma parleremo dell’attentato suicida che ha colpito la città di San Pietroburgo lo scorso lunedì 3 aprile, causando la morte di 14 persone e il ferimento di molte altre. Commenteremo poi la situazione che Gibilterra si trova a vivere nell’Europa post-Brexit. Vedremo inoltre come, lo scorso giovedì, la società spaziale SpaceX abbia completato con successo il lancio di un razzo riciclato. Infine, concluderemo questa prima parte del programma commentando una polemica che riguarda l’installazione, all’aeroporto di Madeira, di statua in bronzo raffigurante il calciatore Cristiano Ronaldo.
  • Attentato suicida colpisce la metropolitana di San Pietroburgo
  • Il Regno Unito fa marcia indietro dopo una serie di allusioni belliche sulla sorte di Gibilterra
  • Si conclude con successo il primo lancio nella storia di un razzo riciclato
  • Una statua dedicata a Cristiano Ronaldo diventa un fenomeno su Internet
Il segmento grammaticale ci illustrerà, con numerosi esempi, l’argomento che abbiamo scelto di esplorare questa settimana: gli aggettivi indefiniti poco, molto e troppo. Infine, a conclusione della puntata, impareremo a conoscere una nuova espressione idiomatica: “Avere nel sangue”.