This is premium content that requires subscription
Please SIGN UP or
Advanced


Intermediate


Beginner




Episode #231

June 15, 2017

Nella prima parte del nostro programma oggi commenteremo i risultati delle elezioni parlamentari che si sono svolte nel Regno Unito lo scorso giovedì. Proseguiremo poi con un'analisi delle deposizioni dell'ex direttore dell'FBI, James Comey, e del procuratore generale degli Stati Uniti, Jeff Sessions, presso il Congresso degli Stati Uniti. In seguito, commenteremo una scoperta archeologica realizzata in Marocco, dove sono stati rinvenuti dei fossili che potrebbero risalire a 300.000 anni fa. Infine, concluderemo questa prima parte del programma con i risultati dell’Open di Francia, Roland Garros.
  • Elezioni britanniche, il partito conservatore e Theresa May subiscono una grave sconfitta
  • Stati Uniti, Sessions e Comey chiamati a testimoniare davanti alla Commissione intelligence del Senato
  • Un gruppo di archeologi scopre i più antichi reperti di Homo sapiens mai trovati
  • Rafael Nadal e Jelena Ostapenko vincono Roland Garros
La seconda parte del programma sarà dedicata, come sempre, alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale impareremo a conoscere i comparativi di maggioranza. Infine, concluderemo la trasmissione con una nuova espressione idiomatica: “ Non fare una piega.”

Episode #230

June 08, 2017

Nella prima parte del nostro programma oggi commenteremo il ritiro degli Stati Uniti dall'accordo internazionale sul clima di Parigi. Proseguiremo poi con il Medio Oriente e la crisi diplomatica che in questi giorni vede protagonista il Qatar. Più avanti, commenteremo l'invito che il primo ministro britannico Theresa May ha rivolto alle imprese tecnologiche, alle quali ha chiesto di introdurre una maggiore regolamentazione su internet al fine di combattere il terrorismo. Infine, concluderemo questa prima parte del programma con il campionato Scripps National Spelling Bee 2017, che ha avuto luogo lo scorso giovedì.
  • Gli Stati Uniti si ritirano dall'accordo di Parigi
  • Crisi diplomatica in Qatar
  • Theresa May chiede ai giganti tecnologici di collaborare nella lotta contro l’estremismo
  • Campionato Scripps National Spelling Bee 2017
La seconda parte del programma sarà dedicata, come sempre, alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale passeremo in rassegna l’uso del si passivante con vari tempi verbali. Infine, concluderemo la trasmissione con una nuova espressione idiomatica italiana: “ Di punto in bianco”.

Episode #229

June 01, 2017

Nella prima parte del nostro programma oggi commenteremo alcune recenti osservazioni della cancelliera tedesca Angela Merkel, che ha detto che la Germania, d’ora in poi, non potrà più “fare totale affidamento” sugli Stati Uniti e sulla Gran Bretagna. Parleremo inoltre di un episodio di violenza che ha avuto luogo su un treno a Portland, nello stato dell’Oregon, lo scorso venerdì. Più avanti, vedremo come uno studio realizzato da un team di scienziati europei e americani abbia identificato 40 nuovi geni legati all'intelligenza umana. Infine, concluderemo questa prima parte della trasmissione con una panoramica del 70° Festival di Cannes.
  • Secondo Angela Merkel, gli Stati Uniti e il Regno Unito non sono più due alleati affidabili
  • Portland, due uomini uccisi su un treno per aver difeso una passeggera musulmana
  • Un gruppo di scienziati scopre 40 nuovi geni legati all'intelligenza
  • Un film svedese ottiene il primo premio al 70° Festival di Cannes
Nel segmento grammaticale passeremo in rassegna la voce passiva e il si passivante. Infine, concluderemo la trasmissione esplorando una nuova espressione idiomatica: “Rimandare alle calende greche”.